Perché il telefono si riavvia da solo e di continuo: motivi e cosa fare per risolvere definitivamente il problema

Quali sono i motivi del perché il telefono si riavvia da solo e cosa provare a fare: trucchi e soluzioni per risolvere

Senza apparenti motivi il telefono si riavvia da solo e di continuo, cosa provare a fare, quali i possibili motivi, perché accade e come risolvere, dettagli a seguire.

telefono si riavvia
InformazioneOggi

Senza aver operato alcun importante cambiamento magari alle impostazioni del telefono, lo smartphone Android ha cominciare a riavviarsi da solo, all’improvviso e apparentemente senza nessuna causa.

Si tratta di una situazione che a dispetto di quanto si pensi, può accadere a varie persone che lamentano, per l’appunto, continui riavvi del telefono diventato a quel punto inutilizzabile o quasi.

Tutti i temi che si legano allo smartphone sono importanti e in tal senso:

Tornando però al problema, la possibile risoluzione può riguardare diversi aspetti, ma anzitutto serve identificare la causa.

Il telefono si riavvia da solo: app, widget, app sistema, cosa fare

Scaricare e installare una app dallo store va a modificare il telefono, mediante download di file, creazione di cartelle e funzionalità nuove rispetto a prima.

Una tra queste, o anche i widget, potrebbero creare incompatibilità con le impostazioni o app già presenti, portando al continuo reset.

Ecco che si consiglia di installare solo le app necessarie e/o cancellare quelle che non si usano da oltre sessanta giorni. Eliminare app e widget non usate e aggiornate quelle che vi sono può risolvere eventuali incompatibilità.

Se il reset continua, allora la causa è altrove. Ad esempio a furia di voler fare pulizia della memoria del device, si può rischiare di cancellare app al contrario fondamentali per il funzionamento, quelle di sistema.

In Impostazioni, sezione app, controllare se fra quelle disabilita ve ne sia una di sistema che va abilitata. Si tratta di app non presenti sul play store ma installate sul dispositivo alla prima accensione.

Lo smartphone si spegne: come risolvere reset, batteria, surriscaldamento e tasto accensione

Chi possiede uno smartphone con cover rimovibile e batteria intercambiabile deve prestazione attenzione ad un aspetto. La possibilità di cambiare una batteria è preziosa, ma si apre potenzialmente ad alcuni problemi.

Potrebbero esseri allentati i contatti, o magari la cover potrebbe non riuscire nella propria opera portando il telefono al continuo riavvio. In tal caso, un tentativo riguarda il sistemare la batteria o la cover mediante nastro adesivo.

O, comunque, in un modo che porti batteria e cover a restare collegata ai contatti.

Altro aspetto che potrebbe incidere riguarda il calore. Qualora la temperatura interna raggiungesse temperature tropo alte, il dispositivo si spegne da solo per evitare problematiche maggiori. 

Si può provare a verificare la temperatura esterna per capire se si tratta di surriscaldamento. Qualora così fosse, impiegare il telefono per un lasso di tempo non troppo lungo. E ancora, disattivare componenti e funzionalità non necessarie in quel momento.

Infine, altra eventuale causa del perché il telefono si riavvia da solo di continuo può riguardare una causa magari banale, ma che tuttavia può accadere. Il tasto di accensione si potrebbe bloccare, a causa dello sporco ad esempio. Occorre verificare ed escludere tale possibilità che potrebbe portare al continuo reset.

Queste sono solo alcune possibili cause e relative soluzioni, che comunque è bene approfondire anche presso esperti del campo, qualora questi o eventuali altri rimedi suggeriti dai professionisti non risolvessero il problema.

Lascia un commento


Impostazioni privacy