Rompicapo matematico degli uccellini: si risolve in fretta, sorprende il risultato

Gli uccellini e il rompicapo matematico, con soluzione alla fine, da risolvere: occhio, il risultato sorprende 

Il rompicapo matematico mette alla prova abilità e richiede attenzione e ragionamento, proprio come in questo caso con gli uccellini.

rompicapo matematico
InformazioneOggi

Bisogna anzitutto premettere che la soluzione del quesito la si può trovare alla fine. Dunque, per confrontare la propria risposta e scoprire se si ha o meno ragione, occorre, in presenza del rompicapo matematico, prendersi il giusto tempo.

Infatti, come ben saprà chi è solito mettersi alla prova, si richiede l’analisi, il ragionamento e la lettura, anzi più letture del quesito, al fine di valutare la risposta giusta.

Prima di tutto però si tratta di un’azione divertente ed appassionante. Qualora la risposta data non fosse corretta, non vi è alcun problema. L’elemento rilevante infatti si lega al mettersi in gioco e provarci. Nel caso di un errore si avrà modo di riflettere e capire come si è arrivati a quella risposta giusta.

Rompicapo matematico, gli uccellini: quanti ve ne sono?

Dunque il rompicapo matematico, al pari degli enigma e in generale dei quesiti da risolvere sono sempre stimolanti e oggetto di interesse. Qui per risolvere quello delle mele.

Occorre fare uso della logica, del calcolo, del pensiero laterale, ciascuno può attingere a ragionamenti ed attitudini di tipo diverso. Si pensi ad esempio al ragionamento induttivo, oppure a quello deduttivo ecc.

Ora, però ecco il rompicapo matematico legato agli uccellini. Come già detto, la soluzione la si troverà alla fine.

I rami e gli uccellini, il quesito: la soluzione è in basso dopo la riga

Qui il quesito:

Vi è un albero con due rami. Su entrambi ci sono appollaiati alcuni uccellini. Occorre indovinare quanti uccellini ci sono sul ramo di sopra e su quello di sotto. Bisogna però considerare che:

  • A) se uno degli uccellini scende, quelli di sotto diventano il doppio di quelli di sopra.
  • B) se uno degli uccellini sale, diventano pari.

È possibile trovare la soluzione in basso. Quindi, è bene fermare la lettura e concentrarsi sul quesito e la relativa risposta. Successivamente, nel momento in cui si vorrà confrontare quanto pensato con la soluzione, allora ciascuno potrà continuare a leggere.


Soluzione

Come promesso, ecco la soluzione. Prima però spazio ad un altro rompicapo da provare a risolversi mettendosi in gioco, in questo caso legato alle macchinine, altrettanto stimolante ed interessante.

Per quanto concerne la soluzione inerente a questo quesito, a proposito degli uccellini, la risposta giusta è:

  • Sopra vi sono 5 uccelli, sotto 7.

Lascia un commento


Impostazioni privacy