Rompicapo matematico, lo risolvi in pochi secondi ma occhio alle macchinine!

Sicuro di risolvere questo simpatico rompicapo matematico che si lega alle macchinine? C’è soltanto un modo per saperlo: mettersi alla prova

Mettersi alla prova provando a risolvere un simpatico rompicapo matematico è sempre un’azione non solo divertente ed avvincente, ma anche interessante proprio perché permette di testare le proprie abilità.

rompicapo matematico
Informazione Oggi

Ecco che prendersi del tempo per riflettere, leggere bene il quesito e poi concentrarsi per valutare quale possa essere la risposta giusta rappresenta essere un momento bello e dal grande interesse, in ottica rompicapo matematico.

Anzitutto, va detto che la soluzione la si trova alla fine, quindi chiunque, dopo averci provato e dato la propria risposta, avrà modo di confrontarsi con quella corretta. E anche qualora non si indovinasse, niente paura.

L’aspetto importante e dal maggior interesse riguarda più che altro il mettersi alla prova, ragionare e comprendere poi perché sia proprio quella la risposta giusta e non quella magari fornita.

Ecco dunque a seguire il quesito e in basso, alla fine, la soluzione a proposito delle macchinine.

Rompicapo matematico, le macchine: quante sono all’inizio?

Quando si fa riferimento al rompicapo, si intende un passatempo stimolante che riguarda un problema, un quesito, o comunque un enigma che può esser risolto facendo uso del proprio ingegno.

Ve ne so di diversi tipi, e ciascuno di essi richiede poi, per trovare la giusta soluzione, attitudine di tipo diverso. Ad esempio il ragionamento induttivo, oppure quello deduttivo. Chi sceglie di mettersi alla prova potrebbe far riposto alla strutturazione di una forma, o di una creazione di uno specifico ordine.

Tanti diversi destano interesse, come ad esempio questo rompicapo di matematica in cui si richiede di trovare la soluzione dei triangolo per risolvere l’enigma.

Chi prova a risolverli, in generale, dovrà far affidamento sulle proprie abilità logiche di calcolo, così come del pensiero laterale, e altre risorse da sperimentare, divertendosi.

In questo caso, il quesito riguarda due bambini e le macchinine, eccolo.

Due bambini e le macchine (soluzione in basso, alla fine)

  • Vi sono due bambini, Giovanni e Marco, che stanno giocando con le macchinine. Se Marco dà una delle sue macchinine a Giovanni, questi ne avrà il doppio rispetto a quelle di Marco. Se invece Giovanni ne offre una a Marco, tutti e due avranno il medesimo numero di piccole automobili. Quante macchinine hanno inizialmente i due bimbi?

La soluzione la si può trovare qui in basso, quindi è bene non proseguire la lettura e farlo soltanto quando si vorrà confrontare la propria risposta con la soluzione corretta.


Soluzione

Prima di fornire la soluzione del quesito, per chi volesse, qui per approfondire un altro elemento che desta interesse, ovvero il Test del quotazione intellettivo e come misurare la propria intelligenza.

Ora, come detto, la soluzione del quesito che è la seguente:

  • 5 e 7.

Lascia un commento


Impostazioni privacy