Assunzioni nel Comune di Mantova: per diplomati e laureati, occasione per tutti

Il Comune di Mantova ha pubblicato bandi di concorso per assunzioni di vari profili professionali. Ecco cosa sapere in merito.

Nella Gazzetta Ufficiale (Serie Concorsi ed esami) numero 12 del 14 febbraio 2023 sono presenti 3 avvisi di concorso banditi dal Comune di Mantova.

assunzioni
InformazioneOggi

Però, prima di continuare è bene anticipare che si tratta di concorsi che vedono la proroga dei termini di presentazione delle domande. Di conseguenza, si rende noto che le domande inviate in precedenza sono considerate valide a tutti gli effetti. Prima di proseguire potrebbero interessare anche queste assunzioni in Lidl dal Nord al Sud Italia: puoi candidarti anche se hai solo il diploma!

Assunzioni di vari profili professionali nel Comune di Mantova

In totale sono 4 i posti rimasti vacanti nel Comune di Mantova:

  • 2 posti di geometra (categoria C);
  • 1 posto di istruttore direttivo tecnico informatico (Categoria D);
  • 1 posto di istruttore direttivo delle attività amministrative e contabili (categoria D).

I vincitori dei concorsi saranno inseriti come istruttori (vari profili) negli uffici dell’amministrazione comunale. Tra l’altro, i primi due profili saranno assunti con un contratto di formazione e lavoro a tempo pieno e determinato, mentre l’ultimo con un contratto a tempo pieno e indeterminato.

I candidati interessati a queste assunzioni per partecipare devono possedere i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese terzo;
  • idoneità psicofisica nella mansione per la quale ci si candida;
  • godimento dei diritti civili e politici e quindi non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un pubblico impiego;
  • patente di guida di categoria B;
  • conoscenza della lingua inglese e dell’informatica di base.

Requisiti specifici in base alle mansioni da svolgere

Ecco, invece, quali sono i requisiti specifici che i candidati devo possedere in base al profilo professionale richiesto.

Quindi, per la copertura dei posti di geometra bisogna avere il diploma di geometra oppure una laurea in architettura, ingegneria (edile, civile, ambientale, della sicurezza) e titoli equipollenti.

Invece, per l’assunzione di istruttore direttivo tecnico informatico è necessario che i candidati abbiano conseguito la laurea in una delle seguenti discipline: ingegneria dell’informazione, ingegneria elettronica oppure informatica e titoli equipollenti.

Inoltre, ricordiamo che per i due suddetti concorsi i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 32 anni.

Infine, per partecipare al concorso per istruttore direttivo delle attività amministrative e contabili è necessario la laurea in economia e commercio oppure in scienze politiche. Comunque anche in questo caso sono validi i titoli equipollenti.

Presentazione delle domande e nuove scadenze

I candidati in possesso dei requisiti generali e specifici devono inviare la domanda di partecipazione utilizzando l’apposita procedura di invio elettronico accessibile dallo “Sportello Unico Telematico – Sportello Concorsi” disponibile al seguente link: www.sut.comune.mantova.it.

Inoltre, a ogni singola domanda deve essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di concorso pari a 10,33 euro. Versamento che sarà effettuata tramite piattaforma PagoPA contemporaneamente alla compilazione della domanda.

Infine, ricordiamo le nuove scadenze:

  • 6 marzo 2023 (entro le ore 12) per il concorso di geometra;
  • 6 marzo 2023 (entro le ore 12) anche per il concorso di istruttore direttivo tecnico informatico;
  • 24 febbraio (entro le 12:30) per il concorso di istruttore direttivo delle attività amministrative e contabili.

Le informazioni dettagliate sui requisiti, modalità di partecipazione e invio della domanda e avvisi vari da parte dell’amministrazione comunale sono contenuti nel bando reperibile sul sito del Comune nella pagina “Bandi di concorsi” cliccando poi sul concorso di interesse.

Lascia un commento


Impostazioni privacy