Con la pressione alta questi sono i migliori strumenti per misurarla, alcuni costano poco

Gli strumenti per misurare la pressione possono salvarci la vita in molte occasioni. Tuttavia, è fondamentale anche saper scegliere tra loro.

Spesso può capitare di sentirsi male per la pressione alta oppure bassa e l’uso tempestivo degli appositi strumenti è fondamentale. Ma siamo davvero sicuri di poterci fidare totalmente?

strumenti
InformazioneOggi – I migliori strumenti per la pressione

Possiamo dire che, senza ombra di dubbio, quello della pressione, alta o bassa che sia, è uno dei problemi di salute di cui almeno un italiano su due soffre. E, in generale, sono soprattutto i giovani, secondo alcune ricerche, che mostrano una simile problematica. Diciamo che i motivi per soffrire di una simile condizione sono molto differenti tra di loro. Sicuramente, uno alla base degli stessi è l’alimentazione che seguiamo, seguita da una scarsa idratazione che, nella maggior parte dei casi, basterebbe a riportare tutto alla normalità.

Comunque sia, sul mercato esistono tanti aiuti, soprattutto integratori, che ci permettono di risolvere il problema o almeno attutirlo. In base, poi, a quello che si soffre, sarà necessario prendere i sali minerali oppure no. Dall’altra parte, diciamo che anche le condizioni meteorologiche non sono sempre dalla nostra parte. Infatti, soprattutto in estate, in molti iniziano a soffrire tantissimo sia la bassa che l’alta pressione e l’unica cosa da fare è starsene a casa al fresco.

Tuttavia, prima di aspettare la parola del medico, che è fondamentale, è bene avere a casa un dispositivo che misuri la pressione e che ci dica già qualcosa. Però, prima di scoprire quali sono i migliori strumenti in questo senso, passiamo al problema del freddo, che in questi giorni si è fatto molto sentire. In primis, vogliamo consigliare una stufa a forma di ventilatore che garantisce calore in tutta la stanza a prezzi bassi. Il secondo consiglio è sempre una stufa dalle stesse caratteristiche, più piccola e facile da utilizzare. Ebbene, chiusa la parentesi “calore”, passiamo alla pressione.

Come misurare la pressione: i migliori strumenti secondo Altroconsumo

A prendersi una simile responsabilità è Altroconsumo che, come sappiamo, realizza sempre qualche indagine a favore del consumatore, a prescindere dalla categoria di prodotti in commercio.

Per questa sua ricerca, l’ente ha preso in considerazione sia gli strumenti da braccio che quelli da polso, facilmente acquistabili online oppure fisicamente. Altroconsumo ha lavorato prendendo in considerazione alcuni aspetti fondamentali e si è rifatto a dei test di tipo internazionale.

Questi test hanno preso in considerazione alcuni dispositivi per la pressione che sono venduti anche in Italia. Tra la precisione, il prezzo e la facilità di utilizzo, Altroconsumo ha eletto quelli che secondo lui sono i migliori strumenti per la pressione. Il tutto, poi, è stato provato su ben 32 volontari, tra uomini e donne, con età e situazione salutare differenti.

La classifica da tenere in considerazione prima dell’acquisto
 

A quanto pare, chi domina su tutti è il modello Boso Medicus X. Per Altroconsumo questo, rispetto agli altri strumenti della pressione, è migliore in fatto di accuratezza dei dati, in particolare si riesce anche a conoscere il battito cardiaco. Non meno importante è un altro aspetto: facile da utilizzare grazie ad un unico pulsante. Per poterlo acquistare bisognerebbe spendere dai 58 ai 73 euro.

Il secondo posto è tutto di Braun Extra Fit 5, ma non c’è niente da obiettare nemmeno al macchinario da polso della Omron Rs2. Questo, in particolare, vince per un prezzo modico e per la sua facilità nell’essere portato ovunque quando se ne ha bisogno. A tale aspetto positivo si aggiunge anche la modalità silenziosa, un display facile da leggere e dati semplici da comprendere.

Per quanto riguarda lo strumento migliore in fatto di prezzo è il dispositivo da polso di Boso Medistar+. Infatti, è possibile acquistarlo dai 22 ai 47 euro. Potrebbe essere un grande compromesso per via dell’accuratezza che Altroconsumo definisce buona, mentre la misurazione scarseggia un po’ in fatto di precisione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy