Assunzioni Agenti di polizia locale: dove, requisiti e scadenza, opportunità per molti

Da Nord a Sud in vari Comuni ci sono assunzioni di Agenti di polizia locale. Ecco le principali informazioni utili per i candidati.

Nella Gazzetta ufficiale numero 9 del 7 febbraio 2023 sono pubblicati quattro avvisi di concorsi pubblici per diplomati.

assunzioni
InformazioneOggi

Si tratta di assunzioni con contratto a tempo indeterminato, pieno o parziale, per la copertura di 5 posti totali nella mansione di agente di polizia locale.

Assunzioni Agenti di polizia locale: ecco dove, requisiti e scadenza, opportunità per molti

Bisogna fare attenzione, però, perché si tratta di bandi pubblicati da quattro Comuni diversi. I requisiti e la scadenza per inviare la domanda sono gli stessi, mentre la modalità di invio della stessa cambia da comune a comune; così come i posti disponibili.

Infatti, riguardo a questo abbiamo già detto che in totale sono 5 divisi nel seguente modo:

  • 2 posti destinati al Comune di Cassano Magnano, in provincia di Varese;
  • 1 posto destinato al Comune di Frasso Telesino, in provincia di Benevento;
  • 2 posti per il Comune di Mileto, in provincia di Vibo Valentia;
  • 2 posti per il Comune di Nova Siri, in provincia di Matera.

I requisiti generali che i candidati devono possedere per accedere a queste assunzioni sono:

  • cittadinanza italiana;
  • età non superiore a quella stabilita dalla normativa vigente riguardo il pensionamento;
  • idoneità psicofisica le mansioni proprie del profilo;
  • non aver riportato condanne penali, né di averne dipendenti che impediscano un’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stato espulso dalle forze armate o da altri corpi militarmente organizzati;
  • aver svolto servizio militare e non civile, e quindi non aver fatto domanda come obiettore di coscienza.

Invece, come requisiti specifici i candidati devono possedere:

  • il diploma di scuola superiore di secondo grado, ovvero diploma di maturità e
  • la patente di guida di categoria B.

Per gli altri requisiti e ulteriori informazioni si rimanda alla lettura dei singoli bandi accedendo al sito del comune di interesse e poi alla sezione “Amministrazione trasparente>Bandi di concorso”.

Prima di proseguire ricordiamo che anche il Comune di Prato ha pubblicato un bando di concorso per assumere agenti di polizia municipale.

Domanda e scadenza

Riguarda alla scadenza, ricordiamo che la domanda di partecipazione alle assunzioni per questa figura professionale è fissata al 9 marzo 2023. L’invio della domanda, però, come detto in precedenza avverrà in modalità diverse.

I candidati interessati ai posti messi a concorso nel Comune di Cassano Magnano devono presentare, via PEC o direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, la domanda redatta secondo lo schema allegato al bando.

Invece, coloro che partecipano al Concorso presso il Comune di Frasso Telesino devono presentare una domanda attraverso il portale disponibile all’indirizzo www.asmelab.it accessibile con lo SPID.

Dovranno utilizzare il portale “inPA” disponibile all’indirizzo internet www.inpa.gov.it e compilare la domanda con tutti i dati, i candidati che partecipano al concorso nel Comune di Mileto. Previa registrazione e accesso ttamite credenziali SPID, CIE e CNS.

Gli interessati al concorso nel Comune di Nova Siri devono compilare e inviare la domanda, previa registrazione al servizio, utilizzando il link www.csselezioni.it/comune-novasiri.

Infine, ricordiamo che per ogni concorso i candidati devono versare un contributo come tassa pari a 10 euro con le modalità descritte nei singoli bandi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy