Ritiro immediato di Maionese e Biscotti al Cioccolato, riportateli subito in negozio

Segnaliamo il ritiro immediato di alcuni prodotti alimentari, a causa di non conformità e rischio per la salute umana. 

Il Ministero della Salute ha pubblicato nuovi avvisi di allerta alimentare. Questa volt riguardano un lotto di Maionese di Soia e confezioni di Biscotti Brownie al Cioccolato.

ritiro immediato
InformazioneOggi

Dopo il terribile accadimento che ha riguardato una giovane donna, deceduta mangiando Tiramisù contenente allergeni non dichiarati, i controlli sono più intensi.

Purtroppo gli alimenti lavorati e preparati a livello industriale nascondono dei pericoli per chi soffre di allergia a determinati cibi e sostanze. Come la cronaca ci insegna, a volte i controlli non sono sufficienti a garantire la sicurezza al 100%.

Le persone che sono allergiche sanno benissimo di dover controllare sempre le etichette, ma se le aziende produttrici non segnalano un allergene, e anche in modo facilmente riconoscibile, può succedere la tragedia. Attenzione dunque ai prodotti che citiamo di seguito, perché la problematica riscontrata è proprio relativa ad allergeni.

Ritiro immediato di questi prodotti con Allergeni non dichiarati

Partiamo subito col descrivere i due prodotti ritirati dagli scaffali. Anche se in casi come questo le procedure di sicurezza scattano velocemente, è possibile che qualche consumatore abbia ancora in casa le confezioni.

Anche perché si tratta, in entrambi i casi, di prodotti a lunga scadenza. Ricordiamo altresì che c’è un allerta a livello europeo per partite di Insalata Iceberg: chi l’avesse acquistata non deve consumarla in quanto contaminata.

  • Maionese “mayo” di Soia senza uova da agricoltura biologica a marchio “Cerealterra” – presenza di proteine di albume d’uovo – secchielli da 5 kg – numero di lotto PEH436con scadenza al 02/06/2024 – la maionese è prodotta dall’azienda Cereal Terra Srl, nello stabilimento di via Ricardesco 15/17 a Ciriè, Torino. In questo caso le persone che non sono allergiche alle uova non corrono rischi.
  • Biscotti BROWNIE al cioccolato fondente a marchio “EUROCHEF ITALIA SPA” – “rilevata la presenza dell’allergene latte non riportato in etichetta” – confezioni da 90 gr. – numeri di lotto 30183, 43632 e 43632 con scadenze rispettivamente il 27/02/2023, il 24/02/2023 e dal 24/02 al 04/03/2023. I biscotti al cioccolato sono prodotti dall’azienda EUROCHEF ITALIA SPA nello stabilimento di via Della Tecnica, 40 a Sommacampagna, Verona.

Chi riconosce i suddetti prodotti è invitto a non consumarli e a restituirli al punto vendita. Potrà ricevere un rimborso, come da Leggi vigenti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy