Modello 730 2023: versione definitiva con tutte le novità sulle detrazione

Pubblicata dall’Agenzia delle Entrate la versione definitiva del Modello 730/2023 sia precompilata sia ordinaria. Ecco i dettagli.

Via libera del nuovo Modello 73/2023 e delle relative istruzioni approvate dall’Agenzia delle Entrate e pubblicate sul proprio sito.

modello 730
InformazioneOggi

Il Modello arriva dopo la pubblicazione di altri due documenti fondamentali per la dichiarazione dei redditi che i contribuenti devono consegnare ogni anno: la Dichiarazione IVA 2023 e la Certificazione Unica 2023.

Modello 730/2023: versione definitiva presentata dall’Agenzia delle Entrate

Con il Modello 730/2023 i contribuenti dichiarano i redditi maturati nel 2022 e il via libera definitivo riguarda non solo il modello 730 ma anche i modelli integrativi: da 730-1 a 730-4. Notevoli le modifiche rispetto al modello 2022, in conformità con le novità introdotte in tema imposte dirette. Infatti, ricordiamo che oltre alle detrazioni ordinarie sono stati inseriti anche i vari bonus introdotti nel 2022.

Nel modello ci sono anche i nuovi scaglioni di reddito Irpef e le nuove detrazioni per i dipendenti autonomi e i pensionati. Andranno inseriti poi le detrazioni previste per l’Assegno unico universale per i figli a carico che, come si ricorderà, è entrato in vigore a marzo 2022. In questo caso cambierà il prospetto denominato “Familiari a carico”.

Tra i bonus che potranno essere portati in detrazione ci sono anche quelli che riguardano gli impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili. Oppure, le spese sostenute per l’attività fisica dei soggetti con disabilità o con patologie croniche, purché rientrino nell’attività fisica adattata (AFA).

Sarà possibile anche inserire i canoni di locazione per l’abitazione principale a favore di giovani con età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti. Oppure, le spese sostenute per l’eliminazione delle barriere architettoniche su edifici esistenti.

Tra le altre novità, ci sono la nuova tabella sulle detrazioni per i redditi percepiti e l’esonero della presentazione della dichiarazione in base al reddito. Inoltre, il modello contiene anche le istruzioni in materia di controlli, come l’assenza di controlli su alcuni tipi di oneri indicati nel 730 precompilato: solo se questo sarà accettato senza modifiche oppure la loro riduzione in caso di modifica.

Quando si potrà inviare?

Come al solito, il Modello 730/2023 dovrà essere presentato entro il 30 settembre, ma essendo un sabato la scadenza slitta al 2 ottobre. I contribuenti lo potranno inviare loro stessi oppure tramite CAF, patronati, professionisti o sostituti di imposta.

Lascia un commento


Impostazioni privacy