Multe stradali: non ci saranno aumenti ma bisogna stare attenti

A causa della situazione economica il governo ha deciso di non aumentare più gli importi per le multe stradali.

Ha renderlo noto è il comma 497 dell’attuale legge di Bilancio che sospende per due anni gli aggiornamenti delle sanzioni economiche per la violazione al codice della strada.

multe stradali
InformazioneOggi

Gli aumenti, come annunciato in un articolo di qualche mese fa, dovevano scattare a partire dal 1° gennaio 2023. Invece, qualche settimana dopo, c’è stato il dietrofront del governo che ha deciso di posticipare gli aumenti a dopo il 2024.

Multe stradali: sospesi gli aumenti fino al 2024, ecco cosa sapere

Il 31 gennaio 2023 scadeva il termine per i Comuni di decidere se concedere o meno lo stralcio automatico delle cartelle. In alternativa, il contribuente multato potrà chiedere la Rottamazione quater entro il 30 aprile 2023. È noto che lo stralcio delle cartelle avviene in modo totale e automatico purché si rispettino questo condizioni:

  • importo non sia superiore a 1.000 euro;
  • siano inviate dall’Agenzia delle Entrate;
  • abbiano una data entro il 31 dicembre 2015.

Riguardo alle multe stradali l’attuale legge di Bilancio prevede una sospensione (fino a marzo) delle cartelle stralciabili. Inoltre, niente aumenti degli importi delle sanzioni per violazioni del codice della strada fino al 31 dicembre 2024.

Ha deciderlo è il governo dopo la pubblicazione dell’indice FOI dell’ISTAT che ha ravvisato un aumento dell’inflazione e di ulteriori difficoltà delle condizioni economiche della popolazione italiana.

Insomma, fino al 2024 gli importi delle multe stradali non subiranno variazioni mentre a decidere se le cartelle saranno stralciate o meno saranno i Comuni. In questo caso, però, dovranno essere cartelle esattoriali emesse tra il 1° gennaio 2000 e il 31 gennaio 2015 con importi superiori a 1.000 euro. Altrimenti, il contribuente dovrà richiedere la rottamazione delle stesse.

Inoltre, se l’importo delle multe stradali è inferiore o pari a 1.000 euro le cartelle saranno stralciate parzialmente, ossia riguarderanno solo gli interessi. Anche in questo caso, lo stralcio parziale si applica solo se i Comuni hanno deliberato tale possibilità entro il 31 gennaio 2023.

Quindi, in caso di cartella esattoriale contenete una multa stradale si consiglia di informarsi, presso l’ufficio competente, come il proprio Comune ha deliberato in merito allo stralcio delle cartelle.

Lascia un commento


Impostazioni privacy