Inflazione e caro vita: le novità per le famiglie lasciano senza parole

La legge di Bilancio (Manovra finanziaria 2023) prevede misure per contrastare inflazione e caro vita. Ecco i dettagli.

Il 2022 sarà ricordato per l’inizio del conflitto fra Russia e Ucraina e per la conseguente crisi economica in un Italia già instabile a causa della pandemia da Covid-19.

inflazione
InformazioneOggi

Inflazione e carovita sono ancora oggi due problemi che affliggono gli italiani. Soprattutto quelli più a rischio socioeconomico. La stangata arriva anche sugli stipendi dei dipendenti che hanno difficoltà a compensare l’inflazione. Nonostante le difficoltà sono molte le iniziative del governo per aiutare i cittadini. Alcune di queste sono inserite nella legge di Bilancio 2023.

Inflazione e caro vita: ecco cosa prevede la legge di Bilancio per le famiglie

Due le iniziative interessanti da segnalare. La prima è l’istituzione di un fondo destinato alla Carta risparmio spesa con risorse stanziate intorno ai 500 milioni di euro. La Carta è destinata ai cittadini con reddito fino a 15mila euro e sarà gestita dai Comuni. Attenzione però perché la Carta risparmio spesa dovrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto dei beni di prima necessità.

In pratica, si tratta di buoni spesa che dovranno essere utilizzati nei punti vendita convenzionati. Inoltre, i negozi che aderiscono all’iniziativa potranno proporre ulteriori sconti su una serie di prodotti alimentari.

La seconda misura invece riguarda la riduzione dell’IVA del 5% sui prodotti per l’igiene intima e per l’infanzia, considerati beni di necessità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy