Tutti i trucchi per la frittura: in questo modo, cucinarla non sarà più un problema!

Dalle macchie in cucina all’odore che lascia dopo essere cucinata, ecco le piccole cose a cui fare attenzione quando si prepara la frittura.

Buonissima, gustosa, anche se troppa fa male, preparare la frittura può essere un problema per la nostra casa. Per fortuna, però, ci sono dei trucchi da conoscere per evitare il peggio!

frittura
InformazioneOggi – Frittura trucchi

Dalle verdure alle patatine, passando per il pesce, quando si frigge c’è sempre gioia nella nostra casa. E, in particolare, sono soprattutto i più piccoli ad amare la frittura dato che, per loro, anche una mela fritta è più buona di una normale! Comunque sia, non bisogna nemmeno esagerare troppo con il fritto dato che potrebbe diventare un problema per la nostra salute. La stessa cosa, in effetti, potremmo dirla anche per la nostra abitazione e, in particolare, per la cucina.

Sì, perché quando si frigge, non si sa come, ma tutto quell’odore di frittura arriva anche nelle stanze più remote della nostra casa! Si attacca ai nostri vestiti, ai nostri cappotti, ai cappelli, alle sciarpe e anche ai capelli. E, quindi, siamo lì a fare arieggiare il tutto anche se fuori fa davvero troppo freddo. Per non parlare, poi, della cucina: pulirla dopo averci cucinato è davvero tosta!

Ma, adesso, grazie a questi segreti da applicare, non ci saranno più problemi di questo tipo. Restando in tema di alimenti, Altroconsumo ha realizzato una classifica che riguarda i migliori marchi di spaghetti che possiamo trovare al supermercato. Vista la situazione economica del nostro paese non proprio florida, lasciare lo sportello aperto della lavatrice può avere delle ripercussioni sulle nostre tasche? Dopo aver approfondito questi due aspetti, passiamo alla tanto amata frittura!

Frittura, che passione! Sì, ma c’è un modo per evitare di pulire tutto lo sporco che lascia in cucina?

In realtà, ad essere sinceri, non esiste un solo modo, ma tanti e davvero molto diversi tra di loro. Iniziamo da uno che riguarda proprio la pentola che useremo per cucinare la nostra frittura. In pratica, basta un cucchiaio di sale grosso da versare dentro una pentola prima che si inizi a riempirla di olio. Fatto questo, lo si potrà far scaldare e procedere, normalmente, nel preparare la nostra frittura.

Il sale grosso all’interno della pentola che useremo è un nostro importante alleato poiché fa in modo che l’olio non inizi a schizzare ovunque. E questo è possibile perché il sale in questione, e non quello fino, è in grado di assorbire l’umidità in eccesso!

Il secondo trucco, invece, riguarda il piano di cottura da preparare prima di cucinare qualcosa di fritto. Semplicemente abbiamo bisogno della carta di alluminio per evitare che lo stesso sia eccessivamente troppo sporco dopo aver cucinato.

In pratica, bisogna rimuovere tutte le griglie, tagliare i fogli di alluminio secondo le forme presenti, e poi riposizionare le prime. Di seguito, si potrà friggere con un pensiero più tranquillo. Certo, sicuramente un po’ il piano cottura si sporcherà, ma non in maniera eccessiva!

Gli ultimi due trucchi da annotare per bene

Anche la patata, non quelle da friggere, possono aiutarci nel tenere in ordine la cucina, evitando di ritrovarcela piena di schizzi. Tutto quello che dobbiamo fare è prendere una patata e sbucciarla normalmente. Di seguito, bisogna inserirla nell’olio che servirà per friggere prima che questi inizi a diventare bollente.

In un certo senso, possiamo dire che sia la patata che il sale grosso prima citato hanno la stessa funzione: assorbire l’umidità superflua. Al contrario, però, del sale, quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale per friggere, bisogna toglierla immediatamente, evitando di farsi del male. Fatto questo, possiamo procedere con la frittura.

Infine, per quanto riguarda l’odore, prima di cucinare la nostra frittura, prendiamo un pentolino e riempiamolo di acqua. Questo deve essere posizionato accanto alla padella che servirà per cucinare. Quando, poi, si andrà ad accendere il fuoco, bisognerà versare dell’aceto nel pentolino. In questo modo, non solo si eviterà che la cucina diventi sporca, ma anche che tutta la casa odori di fritto!

Lascia un commento


Impostazioni privacy