Il Gatto meglio tenerlo in casa o all’aperto? La risposta che non ti aspetti

Chi ha un gatto potrebbe chiedersi se è meglio che questo stia in casa oppure all’aperto? Ecco cosa c’è da sapere e la risposta che non ti aspetti

Se si ha un gatto e magari anche la possibilità di farlo uscire ci si potrebbe chiedere se è meglio che questo stia in casa oppure all’aperto: vi sono diverse ragioni per cui è meglio che il micio stia al chiuso, ecco cosa c’è da sapere.

gatto casa aperto
Informazione Oggi

È noto che i gatti domestici, nel proprio habitat naturale, sono degli eccellenti cacciatori e la loro vita si svolge all’aperto. Questi, infatti, cercano, anche se si trovano in un’abitazione, di conoscere in modo minuzioso la propria area di interesse.

Anche se questo ama stare all’aperto, vi potrebbero essere dei problemi per quanto concerne la salute del micio soprattutto se questo, magari, è già abituato a stare in casa.

Di seguito vi saranno citate le motivazioni per cui è molto meglio che il micio stia all’interno dell’abitazione e non fuori.

Gatti, meglio tenerli in casa o all’aperto? Ecco i possibili rischi

A proposito di gatti, chi ne ha uno in casa sa benissimo che questo lancia alcuni segnali per far capire al suo amico umano il suo stato di salute, ma qual è uno di questi a cui fare attenzione? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, una delle motivazioni per cui è meglio tenere il gatto in casa e non all’aperto riguarda i parassiti. Chiaramente, com’è noto, vi sono diversi antiparassitari da poter utilizzare. Questi, però, andrebbero utilizzati anche se il micio non esce di casa, chiaramente sotto consiglio del veterinario.

Se, però, il micio esce vi è una probabilità più alta che questo possa contrarre i parassiti.

Un’altra motivazione per cui è meglio che il gatto stia in casa è che in questo modo non rischia di essere avvelenato. Chi non ha sentito parlare di vari ritrovamenti di cibi avvelenati in strada?

Un altro motivo per cui sarebbe meglio tenere in casa il gatto è che si abbassa la probabilità di incorrere in malattie. Tra queste vi può essere la FIV o a FIP.

Gatto, meglio tenerlo in casa: altre motivazioni

Nel paragrafo precedente sono state elencate soltanto alcune ragioni per cui è meglio che il gatto stia in casa e non all’esterno. Di seguito, ne saranno citate delle altre.

Come in molti sicuramente già sapranno, il gatto è un animale territoriale. Di conseguenza, se si trova fuori casa e con altri mici potrebbe litigare per il proprio spazio.

Di conseguenza, il micio domestico potrebbe rincasare con qualche ferita di troppo.

Un ulteriore motivo è che questo potrebbe essere preso da qualcun altro in modo indebito. Potrebbe, infatti, capitare che qualcuno, magari pensando che questo sia un gatto di strada, lo prenda e lo porti con sé.

Infine, se si tiene il micio domestico all’interno del proprio appartamento questo non rischia di essere investito da un’automobile. Purtroppo, anche in questo caso, spesso si sente di gatti investiti.

Chiaramente, se il micio è in casa tutto ciò non avviene.

Lascia un commento


Impostazioni privacy