Lotteria degli scontrini 2023: vincono tutti e subito, parte a breve

La Lotteria degli scontrini è un tipo di gioco a premio gratuito che promuove acquisti senza l’uso del contante ma di moneta elettronica.

Nel 2023 la Lotteria degli scontrini modifica il meccanismo di gioco diventando istantanea con la possibilità di vincere più velocemente.

lotteria scontrini
InformazioneOggi

È l’Agenzia delle Entrate (AdE)con il provvedimento numero 15943 del 18 gennaio 2023 a rendere noto il cambiamento e a comunicare la modifica dei registratori di cassa. Infatti, questi dovranno adattarsi per consentire di partecipare alla cosiddetta “estrazione istantanea”. Però c’è un limite di tempo entro cui farlo. Ecco i dettagli.

Lotteria degli scontrini 2023: è tempo di rinnovare i registratori di cassa, ecco come

Il gioco Lotteria degli scontrini, introdotto nel 2021, ha lo scopo di contrastare l’evasione fiscale e prevede premi di settimanali, mensili e annuali. La partecipazione, ovviamente, non è obbligatoria e solo chi mostrerà al momento del pagamento il “codice lotteria” otterrà i biglietti per partecipazione alle estrazioni. Il codice lotteria si deve richiedere al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it.

Nel 2023 però ci saranno delle modifiche perché la Lotteria degli scontrini diventa istantanea. Per questo l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento in cui si spiegano come modificare i registratori di cassa ed entro quale data. Secondo l’AdE i modelli in commercio devono essere modificati entro il 2 ottobre 2023 così da poter creare il codice che sarà inserito nello scontrino. Tutte le istruzioni dettagliate sono inserite nel provvedimento numero 15943.

Tra l’altro i registratori di cassa dovranno essere di tipo serve RT (Versione 11) e per questo i produttori dei vari modelli dovranno dichiarare la conformità degli apparecchi approvati dopo il 2 giugno 2023. Inoltre, il provvedimento modifica quello del 31 dicembre 2019 che regola l’adattamento tecnico dei registratori di cassa.

Novità nel 2023

Ma cosa differenza questa nuova Lotteria degli scontrini con le precedenti edizioni del gioco? Fino a ora si doveva attendere il giovedì, giorno dell’estrazione settimanale, per sapere della vincita collegando al sito della Lotteria degli scontrini. Un altro modo era ricevere una notifica dalla App IO.

Nel 2023, invece, le vincite saranno istantanee ma solo se l’esercente modificherà il registratore di cassa aggiornandolo. Sullo scontrino apparirà un codice bidimensionale che potrà essere scansionato tramite QR Code. In questo modo, si potrà sapere immediatamente se abbiamo vinto.

L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane ancora non hanno reso noto l’entità dei premi che, ricordiamo, sono esenti da imposte.

Lascia un commento


Impostazioni privacy