Idee viaggio romantico per San Valentino: regalati coccole in un posto meraviglioso

San Valentino 2023 è ormai alle porte, ecco alcune idee per un viaggio romantico: dove andare, tante soluzioni per la festa degli innamorati

La festa degli innamorati sta arrivando e sono in tanti a chiedersi dove andare per San Valentino 2023, quali idee a proposito delle mete per weekend romantici.

idee viaggio san valentino
Informazione Oggi

Sono tanti infatti i modi e le possibilità di sorprendere e far felice il partner e tra questi vi è anche di certo l’organizzare un viaggio romantico, in una delle tante mete e destinazioni, magari in una località da sogno della Penisola.

Nel caso in cui si stessa valutando tale possibilità, qualche dritta e qualche consiglio, nonché qualche idea può essere utile. È chiaro che le destinazioni possono essere tantissime, a seconda del proprio interesse ed esigenze, e ciascuna con le proprie caratteristiche.

Quelle di seguito dunque vanno intese per l’appunto come spunti e idee per trascorrere insieme al partner qualche giorno all’insegna del San Valentino, la cosiddetta “fuga romantica”. Ecco dunque a seguire alcune possibili destinazioni in Italia tra Nord, Centro e Sud.

Viaggio romantico San Valentino, idee: Verona, Cinque Terre, Venezia e Portofino

Sono tanti gli elementi che destano attenzione quando si parla di viaggiare, e tra questi anche l’aspetto economico chiaramente. Tanto nel viaggio quanto nei percorsi quotidiani per chi utilizza l’auto, qui le app migliori da scaricare per risparmiare benzina e viaggiare green.

Tornando però al punto in oggetto, bisogna dire che le possibili mete sarebbero davvero tante e scegliere solo alcune è davvero dura. Tuttavia la prima possibile destinazione da considerare circa la selezione fatta ed in merito alle idee per un viaggio romantico di San Valentino è rappresentata da Verona.

Verona e Cinque Terre

Nota per essere vicina a Romeo e Giulietta, coloro che resero eterno l’amore soltanto mediante la morte, Verona è tra i posti più romantici d’Italia, laddove le bellezze storiche ed architettoniche, come l’Arena ad esempio, non mancano. Attività, bellezza e località da visitare per le coppie, nella città di Verona.

Località posta sulla riviera ligure di levante, le Cinque Terre sembrano quasi esser dipinte ed essere un’opera artistica. Le casi dal colore pastello, promontori scoscesi sul mare. E ancora, panorami da togliere il fiato e molto altro ancora.

Si tratta di una località Patrimonio Unesco dal ’97 e Parco Nazionale dal ’99. Si contraddistingue inoltre anche per la presenza di piccoli e splendidi borghi. Insomma, vasta scelta per eventuali viaggiatori che potrebbero dedicare del tempo dai diversi borghi stessi.

Non mancano possibilità eventualmente anche per gli sportivi. Non tutti sanno che vi è il Sentiero azzurro, più semplice, e quello Rosso, che richiede più impegno, che collegano i borghi delle Cinque Terre.

Venezia e Portofino

Romanticismo e bellezza sono due importanti che vanno d’accordissimo e che si legano alla splendida città di Venezia, meta molto amata per San Valentino e non soltanto. Una atmosfera unica che ha portato la Serenissima a divenire un’icona del Paese a livello mondiale.

Basti pensare ai canali e alle imbarcazioni, alle isolette della laguna. Senza dimenticare Piazza San Marco. Forse poche cose al mondo possono essere simbolicamente più romantiche di un giro in gondola. Esperienze sicuramente da considerare.

Portofino, Località nel Golfo del Tingullio, il piccolo borgo è una meravigliosa meta per condividere un aperitivo al tramonto nel segno del romanticismo. Si contraddistingue per le abitazioni colerete che contribuiscono a quell’immagine di quadro a cielo aperto.

Una possibile idea in grado di sorprendere il partner si lega al Castello Brown, e ad un aperitivo prenotato in tale splendida location. Altro elemento indimenticabile si lega poi agli incredibili tramonti nella Baia di Cannone. O ancora, lo spettacolo di tranquillità e luci a proposito della Baia del Silenzio.

Dove andare a San Valentino, idee e viaggio: Roma, Gradara, Terni, Erice

Sin qui nella selezione legata alle possibili idee per un viaggio romantico per San Valentino, ci si è soffermati su alcune delle tante mete del Nord Italia. Ecco invece a seguire alcune del Centro Italia, a cominciare dalla capitale.

Roma e Gradara

La città eterna è la destinazione ideale che da perfetto sfondo all’amore, e dunque anche di certo per San Valentino. Vi sono tantissime attrazioni e bellezze da visitare, dal Colosseo al Pantheon, passando per Piazza Venezia, Piazza Del Popolo. E ancora, il Campidoglio, senza dimenticare i tantissimi musei e luoghi circondati di storia e leggende.

Tra le tantissimi possibili attività che ben si coniugano con alcuni giorni trascorsi in puro romanticismo, come perdersi la spettacolare ed emozionante Fontana di Trevi, illuminata alla sera. O ancora, la scalinata di Piazza di Spagna.

Chi non ha mai sentito parlare di Paolo e Francesca? Amore e letterature, arte e romanticismo. Si tratta dei due personaggi collocati da Dante all’interno del girone dei lussuriosi. Non tutti però sanno che il teatro della storia d’amore dei due personaggi è proprio a Gradara (PU), nelle Marche.

Si tratta di un piccolo Paese della provincia di Pesaro Urbino. Ciascun anno vede l’organizzazione, nei giorni di San Valentino, di “Gradara d’amare”. Si tratta di un evento che vede esplodere l’amore nelle strade del centro storico. E dunque mostre e tante attività il cui fil rouge è proprio l’amore.

Terni e Firenze

Forse non è nono a tutti, ma la nascita di San Valentino si lega proprio a Terni. Fu Papa Gelasio a consacrarlo Santo nel 14 febbraio. In onore di questi e per festeggiare l’amore, in tale località viene organizzato l’evento del “Cioccolentino”.

Ovverosia, una fiera dove le aziende rendono disponibili dolci e prodotti del posto che sono splendidi ideali per le coppie.

Altra soluzione romantica di certo è rappresentata da Firenze. Una passeggiata sul Ponte Vecchio, le colline ed i vigneti toscani. O ancora, una serata romantica mentre si sorseggia un Chianti. Senza dimenticare poi la bistecca fiorentina.

La città offre plurime possibilità per i viaggiatori. Si pensi soltanto alla Galleria degli Uffizi e alle opere presenti. La scelta di cosa vedere e cosa fare non manca, ma sopratutto la possibilità di godersi qualche giorno in pieno romanticismo.

Idee viaggio romantico per San Valentino: Erice, Taormina, Positano e Capri

Per concludere la breve selezione delle possibili mete cui optare per trascorrere un sereno e romantico San Valentino, tre le idee per un viaggio ci si sposta al Sud. E anche qui, al pari del Nord e del Cento dell’Italia, ricca di bellezza, le destinazioni non mancano.

Eccone a seguire quattro da valutare tra tutti i magnifici posti e località che si potrebbe prendere in considerazione.

Erice e Taormina

La Sicilia è una terra stracolma di bellezza, con località estremamente romantiche. Passione, arte, culturale, vi è l’imbarazzo della scelta. Tra i borghi che vanno presi in considerazione c’è Erice, piccolo borgo medievale.

Ogni cosa in tale luogo ha un sapore romantico, a cominciare dalla storia e della leggenda. Ma si pensi anche ai contorni, al castello. All’incirca su 750 metri sul livello del mare, dalla vetta è possibile godere di un panorama mozzafiato che tende persino alle Isole Egadi.

Una coppia non può che amare le piccole strade lastricate e con ciottoli, e immergersi totalmente in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Altro elemento ma non minore, ascoltare la storia di Erice e della Sua Venere. Altra magia.

Una bellezza nota in tutto il mondo, Taormina, un gioiello che offre tramonti ricchi di romanismo e panorami strabilianti. La straordinaria terrazza sull’Etna, che si nota fra le colonne ed i resti del Teatro Greco. Bellezza che toglie il fiato e luogo perfetto all’insegna dell’amore.

Capri e Positano

A chiudere la selezione, vi è anzitutto una ta le isole più straordinarie del Paese. I prezzi non sono alla portata di tutti, ma senza prezzo sono anche le sensazioni, l’atmosfera e i panorami che Capri propone.

Un luogo che offre al contempo passeggiate dolci sulla via Krupp, un giro magari in barca passando tra i faraglioni. O ancora, un aperitivo nella “piazzetta“. Tante le attività possibili per le coppie in visita.

E infine, una delle località più magiche della – a sua volta – magica Costiera Amalfitana, Positano. La città che ha origini divine, figlia di Poseidone, consente ai viaggiatori di godere di panorami unici, tanto da sembrare dipinti. Forse, il massimo dello splendore lo si ha al crepuscolo, con uno spettacolo in grado di conquistare tutti.

Non mancano, tra le tante meraviglie, le spiagge meravigliose, le grotte come quella della Porta, e il ben noto Sentiero degli Dei.

Lascia un commento


Impostazioni privacy