Richiamo da Carrefour, prodotto pericoloso per la salute, non usarlo!

Riportiamo un richiamo da Carrefour, che avvisa i consumatori di un prodotto potenzialmente pericoloso per la salute.

In questo caso non si tratta di un alimento ma di un utensile, e più precisamente di un certo tipo di Tagliere in legno.

Richiamo da Carrefour
InformazioneOggi

In linea generale, utensili come mestoli e taglieri in legno non sono propriamente sicuri. O meglio, bisogna sapere come pulirli e disinfettarli. Ciò a causa della natura stessa del materiale, che tende ad accumulare e a diffondere muffe, batteri e funghi.

Il pericolo annunciato da Carrefour, però, è di diverso tipo. Sembra che usando il modello di tagliere in Bambù si possa venire a contatto col Piombo. Il Piombo è un metallo pesante notoriamente nocivo per la salute dell’uomo, soprattutto se vi è un contatto prolungato.

Fortunatamente, in Europa e nel Nord America il Piombo è vietato per la realizzazione di alcuni prodotti (come ad esempio benzina, vernici o smalti). Ma possiamo trovare il metallo pesante in prodotti che arrivano dai Paesi Extraeuropei. A rischio articoli di bigiotteria, giocattoli, utensili, ceramiche e coloranti, e persino cosmetici.

Se contamina il sangue, il Piombo può scatenare diversi problemi, che vanno dalla cefalea ai disturbi comportamentali, ma anche coliche, anemia, dolori articolari e lesioni irreversibili agli organi.

Richiamo da Carrefour, il Tagliere in Bambù è pericoloso per la salute, ecco i lotti e cosa fare

Riportiamo la segnalazione divulgata dalla catena di supermercati Carrefour. Tra i prodotti col suo marchio, Carrefour Home, c’è un tagliere in Bambù. Secondo l’avviso di allerta, in caso di utilizzo del tagliere insieme ad alimenti caldi “potrebbe verificarsi una migrazione di piombo oltre i limiti consentiti“.

I lotti interessati dal richiamo sono i seguenti:

  • Taglieri misura S (dimensioni 30×22 cm) – Tutti i lotti che cominciano con 2020 e 2021 (codice a barre 3616181908416 – articolo HO215174)

Chi ha acquistato un tagliere tra i prodotti sopra indicati è invitato a non utilizzarlo, e a riportarlo in negozio. Riceverà un rimborso, come disposizioni di Legge, anche senza presentare lo scontrino.

Carrefour ha messo a disposizione dei consumatori anche un Numero Verde, per chi desiderasse maggiori informazioni: 800 650650

Lascia un commento


Impostazioni privacy