Sporco e batteri nei mestoli di legno e taglieri, come pulirli e sanificarli (senza detersivo per piatti)

Se potessimo vedere quanti batteri nei mestoli di legno e taglieri si annidano proveremmo un po’ di “ribrezzo”. Per fortuna possiamo sanificarli facilmente.

In cucina possiamo sperimentare ricette e divertirci a cucinare qualsiasi cosa. Per qualcuno è un’azione semplicemente quotidiana, per altri una missione, per altri ancora una terapia e di sicuro è qualcosa di piacevole. Per tutti, però, valgono le stesse regole: gli utensili devono essere scrupolosamente puliti.

batteri nei mestoli di legno
Canva

Ne va, in fondo, della salute stessa. Come sappiamo, avere piani di lavoro, pentole e stoviglie sporchi non è solamente una bruttura estetica. Dove non c’è pulizia si annidano germi e batteri, che portano poi le malattie. Alcuni utensili, poi, sono dei veri e propri ricettacoli di germi, come per esempio le spugne per i piatti oppure gli asciughini.

In cima alla lista degli strumenti più “malsani”, però, si trovano mestoli di legno e taglieri. Su quest’ultimo, come sappiamo, vengono poggiate anche le carni crude. Che notoriamente possono essere infette da Salmonella o altri batteri. Con la cottura li eliminiamo, ma il legno del tagliere si trasforma in un “nido” perfetto proprio per la loro proliferazione. Idem per quanto riguarda il mestolo.

E allora che fare? Abbiamo dei modi semplici per pulire e disinfettare questi utensili, eccoli tutti.

Sporco e batteri nei mestoli di legno e taglieri, come pulirli e sanificarli (senza detersivo per piatti)

Potremmo pensare di lavare i mestoli e i taglieri proprio come i piatti, ovvero col detersivo apposito. Invece per gli utensili di legno questa pratica è sconsigliata. Innanzitutto perché l’acqua, rimanendo nel legno, rovina la struttura stessa dell’utensile. Inoltre è proprio l’umido che favorisce la proliferazione dei batteri.

Come sappiamo, poi, il legno “assorbe” qualunque cosa, detersivi compresi. Il rischio è che ci ritroviamo a mescolare il ragù con un mestolo “impregnato” di detersivo. Però dovremo pur in qualche modo pulirli, questi utensili. E scansare i rischi per la salute descritti poco sopra.

Ebbene, per fortuna abbiamo “armi” semplici ma al tempo stesso molto efficaci. La prima di questi è data dai Limoni. Per pulire e disinfettare una superficie in legno è sufficiente cospargerla di succo. Si può anche strofinarla con mezzo limone. Possiamo usare quelli che magari non sono più freschissimi, o la cui buccia non è edibile. Il Limone scioglie i grassi e sanifica al tempo stesso, inoltre rilascia anche un buon odore. Per terminare la pulizia basterà passare un panno appena inumidito.

Un altro ingrediente che possiamo usare è il Bicarbonato di Sodio. Questo prezioso alleato risolve davvero tante esigenze in casa, ed è perfetto anche per mestoli e taglieri. Per pulire al meglio questi utensili basterà spargere il Bicarbonato e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Completiamo la pulizia strofinando con un panno umido.

Fondamentale è l’asciugatura. Taglieri e mestoli devono rimanere umidi il minor tempo possibile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy