Il gatto instaura un legame speciale con noi, la motivazione sorprendente nasconde un ‘segreto’

Il legame tra umani e gatti è davvero particolare, questi felini riescono conquistare il cuore degli uomini in modo semplice, ma come mai? Ecco dove può essere la risposta

Come forse in tanti avranno già notato, tra gatti ed umani vi è un rapporto davvero singolare, ma come mai è così? Ecco cosa c’è da sapere in merito e dove potrebbe trovarsi la risposta.

gatti umani
Informazione Oggi

I felini domestici hanno diverse caratteristiche, questi infatti hanno un carattere molto indipendente ma riescono comunque a dare tanto affetto a proprio amico umano. Il gatto, infatti, ha davvero poco da invidiare a quello che da sempre è definito come il migliore amico dell’uomo, vale a dire il cane.

Il rapporto che vi è tra gli umani ed i gatti è davvero molto particolare ma come mai? Inoltre, i gatti affascinano da sempre gli uomini, ma qual è il motivo? In molti, probabilmente, si saranno già fatti un’idea in merito, vi sono però gli studiosi che hanno provato a ricercare una motivazione più ‘profonda’ e suffragata da dati scientifici.

Un fatto importante da tenere a mente è che la domesticazione del felino avviene tra i 6.000 ed i 10.000 anni fa nella Mezzaluna Fertile.

Proprio in questo luogo sarebbe avvenuta la domesticazione di Felis silvestris lybica. Ed è in questo luogo che l’amicizia tra felini ed umani avrebbe avuto inizio, almeno secondo una ricerca scientifica.

A quei tempi, il felino sarebbe stato interessato all’uomo solamente per procurarsi da mangiare. Gli umani, però, avrebbero sempre provato una certa attrazione per i felini.

Per provare a fare un esempio, forse quello più famoso gli egizi celebravano il felino e lo veneravano come una divinità.

Umani e gatti, un rapporto speciale: l’adorazione per i felini

A proposito di gatti, ma perché questi dormono sul proprio amico umano? Ecco cosa c’è da sapere e tra le tante interpretazioni una è davvero dolcissima.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, anche oggi, fatte le dovute eccezioni, il felino domestico è molto adorato da molto persone. Ad esempio, nel sudest dell’Asia questo animale verrebbe considerato colui che protegge l’anima della persona trapassata.

Le anime dovrebbero passare attraverso il corpo di un felino sacro. Poi proseguire verso un’altra vita. Vi sarebbe dunque un legame molto profondo che si potrebbe evincere tutti i giorni durante le interazioni con i gatti.

Molte persone scelgono di accogliere un micio domestico in casa propria, forse perché questi immediatamente dimostrerebbero l’affetto che provano nei confronti del loro amico umano.

Gli studiosi spiegherebbero che l’affetto degli umani sarebbe ampiamente ricambiato da questi felini.

Lascia un commento


Impostazioni privacy