Attenzione a questa marca di pasta: mette a rischio la nostra salute!

A quanto pare, i pericoli per la nostra salute non finisco mai: questa volta una nota marca che produce pasta è in guai davvero grossi!

A quanto pare, dobbiamo realmente stare attenti a cosa portiamo sulle nostre tavole! E non stiamo parlando di grassi o altre componenti che potrebbero farci male, ma della qualità del prodotto.

marca spaghetti
InformazioneOggi – Marca peggiore di spaghetti

In tal caso, dobbiamo stare attenti a una particolare tipologia di pasta, sicuramente molto amata dagli italiani, ovvero gli spaghetti. Questi sono in assoluto tra i più cucinati da noi italiani per preparare tantissimi piatti succulenti. Ad esempio, come non citare gli spaghetti allo scoglio? Oppure la carbonara, o gli spaghetti con le vongole? E che dire, poi, degli spaghetti aglio, olio e peperoncino? Insomma, tutti noi li amiamo e sono i protagonisti, in assoluto, dei piatti più buoni della nostra cucina.

Tuttavia, però, a meno che non siano freschi, bisogna porre molta attenzione agli spaghetti confezionati. Facciamo riferimento, dunque, a quelli prodotti in grande quantità e distribuiti a livello nazionale in ogni supermercato. Ogni marca, poi, ha una sua caratteristica che la differenzia dalle altre, rendendo, dunque, il sapore diverso. Ad esempio, possiamo cucinare gli spaghetti allo scoglio con tre marche differenti, e in tutte e tre sentiremo che il sapore è realmente diverso!

Purtroppo, però, non siamo qui per parlare di differenze di gusto, ma di un allarme lanciato da Il Salvagente. Prima di capire di cosa si tratta, restiamo nel mondo della cucina. In particolare, sarebbe interessante conoscere un trucco con cui evitare che le melanzane possano assorbire tanto olio. Oppure, se ci si alza di notte per bere, e pure parecchio, possono esserci due motivi diversamente importanti Detto ciò, passiamo alla marca da cui stare alla larga.

Spaghetti pericolosi per la nostra salute, è questa la marca da non acquistare mai più!

Iniziamo il nostro articolo parlando di una recente indagine svolta da Il Salvagente, il mensile italiano che si occupa di truffe a danno dei consumatori. In pratica, la rivista ha preso in esame gli spaghetti di ben venti marche diverse per analizzarli in vari laboratori. Secondo quanto emerso dai rispettivi resoconti, sono state registrate un’elevata percentuale di micotossine, di glifosato e pesticidi.

La cosa che, però, interessa a noi è la marca da cui stare lontani nella maniera più assoluto. Il Salvagente, dunque, ha indicato come quella più pericolosa gli spaghetti Combino. Questi, per chi non lo sapesse, sono venduti dal discount tedesco Lidl.

All’interno degli stessi, soprattutto, è stata riscontrata la presenza di vomitossina, una particolare forma di micotossina. Il suo nome, in effetti, già fa capire la stessa cosa comporti: vomito e altri disturbi di tipo gastrointestinale, soprattutto nei più piccoli.

Ci sono altri marchi che possono essere considerati allarmanti?

A quanto pare, non solo questo marchio, ma anche altri sono davvero pericolosi. Ad esempio, Il Salvagente ha avuto modo di analizzare anche gli spaghetti di Esselunga i quali presentano un alto livello di glifosato e una bassa presenza di micotossine, mentre non sono stati trovati i pesticidi.

A seguire, anche la marca di Carrefour Classic è da inserire nella lista nera della nostra spesa. In tal caso, il glifosato e i pesticidi non sono presenti, a differenza delle micotossine. Insomma, dopo aver letto quanto detto, è sicuramente ben consigliato non recarsi più in questi supermercati e cercare altrove una buona pasta che sia, soprattutto, benefica per la nostra salute e non un problema.

Lascia un commento


Impostazioni privacy