Whatsapp messaggi effimeri: come attivarli, occhio a questi aspetti

Come si attivano, come funzionano e cosa sono i messaggi effimeri Whatsapp: gli aspetti a cui prestare attenzione che non tutti sanno

Gli aspetti che si legano alla tecnologia, soprattutto rispetto ad abitudini ed uso quotidiano, come nel caso di Whatsapp, destano sempre grande attenzione ed interesse.

Whatsapp messaggi effimeri
Informazione Oggi

Non stupisce che vi sia sempre grande curiosità circa le funzioni della nota ed amata app di messaggistica instantanea, e ciò sia per il grande numero di utenti che perché le novità e gli aspetti da approfondire non mancano.

Una delle funzionalità che maggiormente è stata oggetto di attenzione di recente riguarda i messaggi effimeri, anche se non tutti ancora forse sanno cosa sono e come funzionano. E sopratutto, potrebbero ignorare degli aspetti che è bene invece sapere.

Tanto per cominciare, quando si fa riferimento ai messaggi effimeri si intendono messaggi temporanei. Ovverosia a scomparsa, dalle chat, in cui si attivano dopo un po’ di tempo rispetto all’invio degli stessi.

L’idea che sta alla base di messaggi di tale tipo si lega alla privacy e ad una maggior tutela di quest’ultima. Si tratta di una funzione preziosa ed apprezzata, che però come detto va approfondita, visto che ciò si lega proprio alla privacy, che è un aspetto dall’assoluta rilevanza

Messaggi effimeri come funzionano e come si attivano

Quando si parla di Whatsapp non mancano come detto spunti ed elementi da approfondire, è il caso ad esempio di una novità attesa che potrebbe arrivare e che si lega alla nota app di messaggistica e ai tablet: qui tutti i dettagli.

Senza dimenticare quelle funzioni utili, al contempo, che rendono l’esperienza d’uso più intuiva, semplice e pratica: ecco come trascrivere i messaggi, le note vocali Whatsapp.

Tornando però al tema in questione, Whatsapp non smette di sorprendere i propri utenti, andando loro incontro e provando a soddisfare le loro esigenze. Basti pensare, per citarne giusto qualcuna, ad altre recenti novità come le chiamate fino a 32 utenti, la chat con sé stessi per appuntarsi cose.

E, per l’appunto, ai messaggi effimeri. Semplici messaggi di testo che, nel momento in cui sono impostati da uno dei due soggetti della conversazione, o dagli amministratori qualora si faccia riferimento ai gruppi, spariscono da soli dopo ventiquattro ore, sette giorni, oppure novanta. Rispetto al momento dell’invio degli stessi.

La ragione, come detto, si lega alla privacy e dopo esser trascorsa la quantità di tempo indicata, non vi è più visibilità dei messaggi. Stesso discorso per gli eventuali contenuti multimediali in essi contenuti. Tranne chiaramente nel caso in cui siano stati salvati nella gallery del device.

Attivare messaggi effimeri

Attualmente, tale funzione si può applicare soltanto ai nuovi messaggi e dunque non è un elemento retroattivo. Aspetto che potrebbe anche tornar utile così da rendere più leggere le  chat, andando a predisporre la cancellazione di quelle ritenute dalla minor importanza.

Si pensi per esempio agli scambi tra colleghi con comunicazioni di servizio. Per quanto concerne l’attivazione dei messaggi effimeri, disponibili per ogni chat, occorre anzitutto fare l’accesso all’app ‘verde’.

In secondo luogo, recarsi nella chat che si è scelta, soffermarsi sul nome del contatto e poi, proseguendo, su “messaggi effimeri“. Medesimo modo con cui si vanno a disattivare.

Altresì vi è modo di poter impostare la funzione quale predefinita e per ciascuno dei propri contatti. In tal senso bisognerà recarsi in Impostazioni Whatsapp e poi su Privacy. Ancora, soffermarsi su Timer predefinito messaggi.

Privacy e alcuni aspetti da sapere

Si è detto in apertura di alcuni aspetti da sapere. Prima di impiegarli infatti occorre comunque sapere alcuni elementi importanti. Anzitutto, pur se il senso e l’intento dei messaggi effimeri appaiono chiari, sarebbe un errore ritenerli quali messaggi che vanno ad ‘autodistruggersi e senza lasciar traccia.

Proprio la nota app ‘verde’, sottolinea nelle FAQ che, pur se tali messaggi spariscono dalle conversazioni, tale elemento potrebbe non bastare ad eliminare tutte le tracce nella memoria dei device.

Vi sono alcuni casi ed aspetti che possono rendere anche messaggi effimeri rintracciabili.

Qualora un utente non aprisse l’applicazione per ventiquattro ore, sette giorni, oppure novanta giorni, il messaggio effimero non apparirà più nella conversazione. Tuttavia l’anteprima dello stesso potrebbe ancor essere visibile tra le notifiche all’apertura dell’app.

Poi, ancora, nel momento in cui si impiega la funzione “rispondi” rispetto un messaggio, di solito l’app va a citare il messaggio cui la risposta fa cenno. Nel caso in cui tale situazioni si leghi ad un messaggio effimero, il testo che è stato citato potrebbe ancora esser visibile pur se trascorso la durata che si è impostata.

A seguire, nel caso di inoltro di messaggi effimeri ad una chat dove tale modalità di messaggi è disattivata, sarà visibile in tale chat oggetto dell’inoltro. E infine, nel caso si facesse un backup nel momento in cui vi è ancora visibilità del messaggio effimero, quest’ultimo sarà incluso.

Privacy screenshot messaggi e chat

Un ultimo aspetto, ma non per importanza, da dover considerare poi è quello che si lega al rischio che l’utente cui si è inviato il messaggio possa fare uno screenshot o comunque fotografie i messaggi, pur qualora effimeri. 

Nel momento in cui ciò avvenisse, chiaramente si andrebbe vanificare e rendere non più utile la funzione stessa del messaggio effimero.

Dunque, occorre tener presente questi ed altri aspetti in tema privacy. I messaggi effimeri sono di certo una risorsa, ma come detto non può essere ritenuta una soluzione totale e completa, rispetto al tema importante della privacy. È bene ed opportuno tenerlo a mente e  considerare che comunque sul web, la privacy non la si può preservare totalmente.

Dunque va evitata la condivisione di dati, informazioni e quant’altro riservati e personali.

Lascia un commento


Impostazioni privacy