Addio code alla Posta: il modo per risparmiar tempo e fare prima c’è, ma molti non sanno

C’è un modo per accedere ai servizi di Poste Italiane e risparmiare tempo, ma non tutti ne sono a conoscenza: ecco i dettagli

Vi è un modo per poter accedere ai tanti ed importanti servizi legati a Poste Italiane, facendo prima e risparmiando tempo, ma non tutti ne sono forse a conoscenza: ecco di cosa si tratta, come funzione e come fare con pochi passaggi.

poste italiane
Informazione Oggi

Quando si parla di Poste Italiane, talvolta le eventuali operazioni da svolgere allo sportello, nei diversi punti ubicati sul territorio nazionale, possono richiedere tempo ed attesa, con file e numeri da aspettare.

In tal senso, non è forse noto a tutti che Poste Italiane mette a disposizione la possibilità di poter fare la prenotazione del proprio turno. E ciò, presso gli Uffici di Poste abilitati. L’operazione è semplice e la si può fare da computer, tablet e smartphone.

Si tratta della prenotazione a distanza che, per l’appunto, consente all’utente di risparmiare tempo. Tali sistemi vanno a confermare quella che è la vicinanza di Poste ai cittadini, mostrando cura ed interesse per le esigenze di ciascuno.

A maggior ragione, ma non soltanto, nelle giornate dove magari vi è una più alta affluenza, vi è l’invio da parte di Poste a recarsi sul portale ufficiale, oppure di usufruire delle App “Ufficio Postale”, “BancoPosta” oppure “Postepay”, per compiere tale operazione.

Poste italiane come risparmiare tempo: come si prenota da sito e app e dettagli sulla prenotazione

Sono tanti gli elementi che destano attenzione quando in generale si parla di tecnologia, e si pensi in tal senso a Whatsapp, la nota app di messaggistica instantanea. Proprio al riguardo, Whatsapp potrebbe essere oggetto di una svolta e grande novità attesa, c’entrano i Tablet.

Tornando però a Poste, i passaggi e le operazioni da fare per la prenotazione sono davvero semplici ed intuivi. In seguito all’individuazione dell’ufficio postale di interesse, basterà soffermarsi sul tasto “prenota”.

A seguire, apparirà una schermata dove si dovrà optare per l’appuntamento. Nel dettaglio, l’utente dovrà indicare se stabilire un incontro con un consulente di Poste per taluni tipi di prodotti.

È il caso di Conti BancoPosta, Polizze, Investimenti e così via. Altresì, l’utente avrà modo di prenotarsi per le classiche operazioni allo sportello. E dunque, bollettini, Poste e pacchi.  E ancora Postepay, oppure telefonia, RC auto oppure SPID.

L’operazione vedrà la creazione di un QR CODE, il quale dovrà esser convalidato una volta giunti in Ufficio Postale. E ciò è possibile farlo ponendolo in prossimità del lettore ottico del Gestore delle Attese che è ubicato nella sala.

Al contempo, va ricordato che vi è modo di fare la prenotazione del proprio turno negli uffici della provincia. In tal caso l’operazione avviene mediante Whatsapp.

Si tratta di un’operazione altrettanto facile. È possibile far richiesta del biglietto elettronico, in tale caso, andando a memorizzate sul telefono il n. 3715003715. E poi basta seguire le relative indicazioni per portare a termine la prenotazione.

Restando in chiave Poste, ecco quali sono tre dei migliori buoni postali che si potrebbero sottoscrivere nel 2023: qui i dettagli in merito.