Vinted funziona davvero: si può vendere e spedire attraverso l’App

Come funziona l’app Vinted da utilizzare per vendere e comprare: quanto costa vendere, spedire, e gli aspetti importanti da sapere 

Sono in tanti ad aver sentito e magari anche provato l’app vinted, la piattaforma per comprare e vendere dal grande successo in Italia: ma come funziona e cosa serve sapere prima di iniziare?

Vinted come funziona
InformazioneOggi

Quando si fa riferimento a Vinted app, in Italia e non solo, si intende un’app cui far accesso per poter acquistare e vendere articoli nuovi ed usati.

Si tratta in particolar modo, ma non soltanto, di abbigliamento e di accessori. Proprio la moda, come i più attenti sapranno, sta diventando via vai più circolare, dai brand noti sino alle catene del fast fashion.

Stando al Resale Report 2022, il mercado del second hand, di seconda mano, pad esser destinato ad aumentare del cento ventisette per cento entro il 2026.

E ciò anche in virtù di realtà come Vinted, che con più settantacinque milioni di utenti registrati in ben diciotto mercati diversi, rende più semplice l’acquisto e la vendita per quanto concerne capi ed oggetti. E ciò favorisce la moda vintage.

L’applicazione ha uno stile semplice, intuitivo e l’uso è alla portata di tutti. Ci sono però alcuni aspetti da sapere prima di interfacciarsi con l’app e per farlo al meglio. Aspetti quali il decluttering sino ad arrivare all’incasso, è possibile approfondire i vari elementi che compongono i diversi passaggi inerenti vendita, acquisti e guadagno mediante Vinted.

App Vinted come funziona e i passaggi prima di iniziare

Sono tanti e vari gli aspetti che destano attenzione quando si parla di tecnologia in generale, con elementi che incuriosiscono e possono interessare. Si pensi in tal senso a WeWard, l’app che fa guadagnare camminando: qui per scoprire come funziona.

Tornando però a Vinted, un aspetto di sicuro che ha reso possibile il relativo successo e un utilizzo così largo, si lega alla semplicità d’suo della stessa e circa le operazioni di compravendita di capi di seconda mano e non soltanto.

Prima di fare il download dell’applicazione sul proprio smartphone è bene approfondire i seguenti aspetti. Anzitutto acquisire maggiori informazioni circa il funzionamento della piattaforma, andando a consuetare le condizioni di uso.

A seguire, bisogna assicurarsi di aver la giusta forza di volontà. In un primo momento vi sarà bisogno di un pizzico di pazienza. Infatti, bisognerà dedicare all’app il giusto tempo per impostare il proprio profilo, cariare gli articoli, approfondire il funzionamento che per quanto semplice comunque, come ogni cosa nuova, va compresa.

La terza cosa da fare, non è però tale per importanza. Infatti, un elemento degno di nota riguarda l’apertura dell’armadio e dar vita ad un buon decluttering.

Cos’è il decluttering e perché è utile per Vinted

Quando si fa riferimento al decluttering, come in molti già sapranno, ciò sta ad intendere la rimozione di oggetti non necessari. E dunque è un’azione che si lega al ri-ordino, allo sgomberare per poter acquisire nuovo spazio.

Ecco che la suddetta terza operazione importante riguarda l’apertura dell’armadio e la selezione di tutto ciò che non si impiega e non si usa. Si procede a scartare capi di taglie sbagliate o il cui stile magari non si sente più vicino. Tutte azioni ed atti importanti di preparazione per la vendita che potrebbe avvenire su Vinted.

Come funziona la vendita su Vinted

Dopo l’iscrizione e i relativi passaggi, l’utente può procedere a caricare gli articoli su quello che rappresenta il proprio armadio, per quanto virtuale. A tal fine bisogna inserire delle foto, e Vinted permette di poterne inserirne sino a venti.

Nelle foto è bene mettere in risalto i pregi ed i difetti dell’oggetto scelto, dunque lo stato e l’usura. Serve poi un titolo ed una descrizione rispetto all’articolo che si vuole mettere in vendita.

Lo step successivo prevede poi la scelta di una categoria tra quelle presenti che si leghi all’articolo stesso. Può essere il caso ad esempio di abiti, scarpe, gonne, ma anche libri e molto altro.

L’utente può indicare il brand, ci si va a soffermare poi sulle condizioni e infine si indica un prezzo. Nulla di troppo complicato, soprattutto grazie all’interfaccia che, come detto in apertura, è estremamente intuitiva.

In pochi minuti, si avrà un articolo caricato nel proprio armadio virtuale che potrà essere visto, consultato e magari scelto da un potenziale acquirente. Dopo averlo caricato infatti, gli utenti potranno eventualmente metterlo tra i preferiti. Così come potranno procedere a fare offerte, con una contrattazione che, qualora vada a buon fine, vede come step finale la vendita stessa.

Quanto costa vendere su Vinted

In tanti potrebbero chiedersi se e quanto costa vendere su Vinted.

Ebbene, la vendita su Vinted non ha costi, non vi sono commissioni. Dunque la cifra pattuita sarà interamente a disposizione poi del venditore. Questi riceverà il pagamento allorquando l’acquirente confermata di aver ricevuto l’articolo.

Qui, sulla piattaforma, è possibile approfondire alcuni aspetti circa la ricezione del pagamento dopo la vendita di un articolo.

Vinted, pagamento e spedizione: come funziona

Dopo aver venduto un articolo, il quale può essere singolo, ma anche un set di articoli sui cui il soggetto può anche inserire degli sconti per rendere più accattivante le proprie proposte di vendita, è il momento della spedizione.

Ma come funziona la spedizione su Vinted?

Come detto, i costi non vi sono per chi vende ma per chi compra. Dunque l’app prevede che colui che vende debba soltanto scaricare l’etichetta che viene fornita mediante app e attraverso la e-mail.

Successivamente questa va attaccata sul pacco, con quest’ultimo che va spedito mediante la modalità decisa da chi ha comprato. Si può trattare di un ufficio postale, oppure di un’edicola. O ancora, un tabaccaio, un locker. Ad ogni modo, per pore a termine la vendita è sufficiente consegnare il pacco in uno dei punti oggetto di segnalazione.

Ed ecco che un capo, un articolo che prima non veniva utilizzato infoco tempo diventa l’oggetto del desiderio e poi dell’acquisito di un’altra persona.

Dopo la spedizione: pagamento e recensione

Allorquando la persona che ha comprato ritriterà il pacco e confermato lo stato dei capi ricevuti, a questo punto la piattaforma andrà a trasferire il saldo sul portafoglio virtuale.

A questo punto l’utente può decidere di spendere il tutto mediante app, o trasferire gli importi sul proprio conto corrente mediante bonifico.

Un aspetto però non secondario riguarda la recensione all’acquirente. In questo modo, se ne riceverà una che andrà a dimostrare di essere affidabile e sarà utile perché andrà ad invogliare altri a compiere acquisti.

Comprare capi e oggetti di seconda mano su Vinted

Alcuni aspetti da sapere nel caso in cui invece si voglia comprare riguardando anzitutto la possibilità di scelta. La piattaforma infatti, convogliando le diverse proposte dei tanti utenti, è ricca di possibilità.

Altresì, vi è modo di contrattare e ciò consente possibili acquisti con grandi vantaggi. E ancora, l’app fornisce un’assicurazione sulla vendita. Quest’ultima va a tutelare chi compra nel caso in cui incappasse in eventuali truffe oppure disagi.

Questi, sono alcuni aspetti generali e sintetici: qui, focalizzandosi su “argomenti generali” è possibile approfondire nel dettaglio i diversi aspetti inerenti Vinted. Dai momenti iniziali, passando per vendite/acquisti, spedizione, pagamenti e molto altro ancora.

Lascia un commento


Impostazioni privacy