Bonus con ISEE basso nel 2023: una panoramica che dà speranza

Stiamo per presentarvi una panoramica dei Bonus dedicati a chi ha un ISEE basso nel 2023. Le agevolazioni del Governo saranno una boccata di ossigeno.

I cittadini economicamente più fragili potranno contare sugli aiuti del Governo anche nel 2023. Le difficoltà, purtroppo, non mancheranno e i Bonus saranno indispensabili.

Bonus ISEE basso 2023
InformazioneOggi.it

Tutti noi speriamo che l’anno nuovo segnerà una svolta positiva alle terribile dinamiche degli ultimi tre anni. Nei nostri desideri c’è in primis la fine della guerra in Ucraina, il ritrovato equilibrio della situazione geopolitica internazionale e l’addio definitivo alla pandemia da Covid 19. Sogni in cui dobbiamo credere seppur i segnali che arrivano descrivono possibilità completamente opposte. Ma la fiducia in un futuro migliore non deve mai venir meno nonostante abbiamo imparato che, a volte, è meglio concentrarsi sul presente e affrontare un ostacolo per volta. Al momento c’è una crisi economica che ci affligge e nostro dovere è riuscire ad uscire vincitori a testa alta. In molti casi, però, non è possibile senza gli aiuti del Governo. Scopriamo, dunque, quali sono i Bonus attivi nel 2023.

Bonus per ISEE basso, le occasioni del 2023

Continuerà ad essere attivo il Bonus sociale che prevede sconti in bolletta per i cittadini con ISEE basso. Al momento la soglia limite è 12 mila euro ma con la Legge di Bilancio 2023 aumenterà fino a 15 mila euro allargando notevolmente la platea dei beneficiari. Ci sarà, poi, uno sconto del 50% sulla bolletta telefonica per le famiglie con ISEE inferiore a 8.112,23 euro.

Novità anche con riferimento alla Carta Acquisti per comprare beni di prima necessità nei negozi aderenti. Attualmente i beneficiari sono i cittadini over 65 e le famiglie con bambini di età fino ai tre anni con ISEE inferiore a 7.120,39 euro o 9.493,86 euro se over 70. Nel 2023 tali limiti dovrebbero aumentare fino a 15 mila o 20 mila euro. L’importo resterà lo stesso, 80 euro bimestrali.

La lista delle agevolazioni continua

Nel 2023 resterà attivo il Bonus Psicologo con un incremento dell’importo da 600 a 1.500 euro. Sarà possibile, così, sottoporsi a più sedute presso un professionista iscritto all’albo. L’agevolazione è richiedibile indipendentemente dall’età dietro prescrizione medica o diagnosi di disagio psicologico. I cittadini con ISEE fino a 15 mila euro riceveranno l’importo massimo. Con l’aumentare dell’Indicatore l’erogazione diminuirà di valore. Tutti i dettagli saranno resi noti con la Legge di Bilancio.

Le famiglie con ISEE fino a 27 mila euro, poi, potranno continuare ad approfittare degli aiuti per pagare l’affitto se affetti da malattie gravi o se hanno perso il lavoro. Saranno Regioni e Comuni ad attivare i bandi di riferimento per l’assegnazione delle agevolazioni. Continuerà ad essere erogato l’Assegno Unico per le famiglie con figli a carico. Se ci saranno novità sull’importo lo scopriremo non appena la manovra fiscale verrà pubblicata in Gazzetta.

Ultimi bonus 2023 con ISEE basso

Confermata l‘esenzione dal pagamento del ticket sanitario per i cittadini dal reddito non elevato insieme con il Dentista sociale, un’agevolazione dedicata a chi ha ISEE inferiore a 8 mila euro. Ricordiamo, poi, l’esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie per le famiglie con ISEE inferiore a 20 mila euro e altre agevolazioni scolastico riconducibili all’Indicatore della Situazione Equivalente Unica.

Concludiamo con il Reddito di Cittadinanza. L’erogazione continuerà ma solo per sette mesi (anche non consecutivi). Una volta termine le sette ricariche la misura decadrà. L’ISEE che consente di avere accesso alla prestazione rimarrà di 9.360 euro per un importo massimo del sussidio di 780 euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy