A Bologna volano le occasioni di lavoro, porte aperte a tutti i disoccupati

Nuova occasione di lavoro in Emilia Romagna. L’Aeroporto di Bologna ha indetto una procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di nuove risorse da inserire alla voce addetti sicurezza.

Saranno prese in considerazione anche le candidature di quanti siano alla prima esperienza lavorativa.

lavoro bologna
InformazioneOggi

Nuova opportunità lavorativa in Emilia Romagna. Difatti l’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi ha indetto una procedura concorsuale finalizzata all’assunzione di nuove risorse da inserire alla voce addetti sicurezza.

Saranno prese in considerazione anche le candidature di quanti siano alla prima esperienza lavorativa e a quanti al momenti siano privi di un’occupazione.

A seguire tutte le indicazioni essenziali riguardanti la selezione, requisiti che sarà necessario possedere e procedimento per l’invio della candidatura.

L’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi alla ricerca di personale

All’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi si ha la necessita di assumere nuove risorse, in particolare addetti alla sicurezza aeroportuale (Guardie Particolari Giurate), che andranno a occuparsi della garanzia della sicurezza degli utenti e dei loro bagagli.

Nella fattispecie i neoassunti dovranno svolgere le mansioni che andiamo qui a segnalare:

  • Controllare ciascun passeggero che transita tramite i settori di restrizione (sala imbarchi) adoperando le strumentazioni radiogene;
  • Verificare i bagagli a mano e da stiva e qualsiasi cosa attraversi i settori ristretti servendosi delle attrezzature radiogene e talvolta ispezionare manualmente al fine di assicurare che nessun oggetto non lecito abbia la possibilità di varcare i suddetti settori e possa essere causa di danno per gli altri utenti o per l’aereo;
  • Sorvegliare e pattugliare il sedime aeroportuale;
  • Intervenire nelle circostanze di emergenza che potrebbero aver luogo (es. sgombro del terminal).

Cosa presentare al momento della domanda per lavoro addetti alla sicurezza aeroportuale

Coloro che vorranno prendere parte alla procedura concorsuale indetta dall’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi e all’assunzione di nuove risorse da inserire alla voce addetti sicurezza dovranno presentare in sede di invio domanda di ammissione una serie di requisiti.

Per la panoramica completa dei requisiti e delle specifiche predisposte dalla procedura si rimanda alla lettura della pagina linkata in chiusura di articolo.

Intanto segnaliamo quelli essenziali: l’aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale (ossia la cosiddetta maturità); padronanza della lingua inglese (quantomeno livello B1); avere un’età tra i 20 e i 45 anni; essere domiciliati o avere residenza nella provincia di Bologna o aree confinanti;  rendersi disponibili ad attività lavorativa su turnazione h24; essere in possesso di patente di guida categoria B in corso di validità; non contare attualmente occupazione.

Iter selettivo previsto dal concorso e termini contrattuali per i neoassunti

I potenziali partecipanti dovranno seguire il seguente iter selettivo predisposto per l’espletamento della procedura:

  • Verifica della padronanza della lingua inglese (con certificazione minima B1);
  • Quiz psicoattitudinali, attestazioni da psicologo del lavoro;
  • valutazione di gruppo;
  • colloquio motivazionale;
  • background check.

Non è tutto, i partecipanti che aspirano alla posizione come addetti alla security all’Aeroporto di Bologna dovranno prendere parte un percorso formativo della durata bimestrale, con tanto di prova conclusiva che sarà sostenuta con ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) per conseguire la certificazione allo svolgimento del lavoro come Guardia Particolare Giurata.

A coloro che saranno assunti l’Ente proporrà contratto lavorativo a scadenza, tempo parziale misto a 25 ore a settimana. Il lavoro dovrebbe cominciare introno a marzo/aprile 2023.

Come inviare la domanda di ammissione per procedura addetti alla sicurezza aeroportuale a Bologna

Per prendere parte alla procedura concorsuale indetta dall’Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi e all’assunzione di nuove risorse da inserire alla voce addetti sicurezza i potenziali candidati dovranno inviare domanda di ammissione collegandosi alla pagina web ufficiale dell’aeroporto, alla sezione ‘Lavora con noi’.

Da qui occorrerà premere su ‘Ricerche in corso’ e cliccare sull’avviso per ‘Addetto Security’. Una volta visionata l’offerta, sarà possibile inoltrare domanda, previa registrazione alla piattaforma, selezionando la voce ‘Apply Now’.

Lascia un commento


Impostazioni privacy