Torta a cioccolato: 3 ingredienti, tanta dolcezza e 5 minuti per prepararla

Per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare alla dolcezza del cioccolato, può cimentarsi in questa torta davvero molto facile da preparare.

Delle volte basta davvero poco per farsi una coccola, senza sporcarsi troppo le mani e aspettare tanto tempo per gustarsi qualcosa di buono. È questo il caso della torta a cioccolato di cui parleremo.

torta cioccolato
InformazioneOggi – torta al cioccolato

Siamo in pieno inverno e ormai si sente aria di Natale da chilometri. Tutti avranno già fatto l’albero, montato il presepe e tutte le illuminazioni necessarie. Sicuramente, un unico pensiero sta ronzando da questi giorni, in particolare, nella mente delle mamme: cosa cucinare per queste feste? C’è chi si affida alla tradizione, chi, invece, ha voglia di variare e chi, addirittura, non vuole cucinare ed ha deciso di rilassarsi in un ristorante. Quest’ultima idea, per quanto possa essere costosa, delle volte risulta essere la migliore e la più conveniente in termini di fatica.

Ma ritornando a chi ha deciso di preparare da sé le pietanze per questo Natale, ovviamente non può mancare il dolce. Certo, a tavola saranno tutti lì ad aprire il panettone oppure il pandoro, o altri dolci della tradizione. Ma perché non far gustare ai propri ospiti qualcosa di diverso? Tanto per fare un esempio: una squisita torta al cioccolato davvero facile da preparare. La stessa, inoltre, la si può cucinare anche in queste serate di freddo, quando non si ha voglia di uscire, ma di stare al calduccio vedendo qualche film.

Restiamo nel tema della cucina con altre due chicche che, seppur diverse, potrebbero servici allo stesso modo. I nostri amici vegetariani non avranno più nulla da temere: ecco come preparare i cannoli pensati appositamente per loro in queste feste. Oppure, esiste un trucco da mettere in pratica se si usa la pentola a pressione, ecco quale. Ebbene, detto questo, passiamo alla nostra ricetta della torta al cioccolato.

Torta al cioccolato con tre soli ingredienti, ma tanta golosità: cosa dobbiamo comprare al supermercato?

Prima di elencare gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, è importante sottolineare come tale torta la cioccolato non contenga zucchero, né latte né glutine. E, inoltre, non c’è affatto bisogno di cuocerla in forno. Praticamente, è il dolce ideale per chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina.

Fatta questa premessa, possiamo passare ai tre ingredienti. Abbiamo bisogno, per deliziare il nostro palato, di 200 millilitri di bevanda al gusto di cocco, di 125 grammi di fiocchi di riso integrale e, ovviamente, di 95 grammi di cioccolato fondente. Per quest’ultimo è importante ricordare che deve essere fondente al 90%.

Qual è il procedimento da seguire?

Come prima cosa, iniziamo proprio dal protagonista indiscusso della nostra torta, ovvero il cioccolato. Questo deve essere tagliato a piccoli pezzettini per poi essere versato in una ciotola.

Prendiamo la nostra bevanda al cocco e riscaldiamola: la stessa, poi, dovrà essere inserita all’interno della ciotola e mescolata col cioccolato. In seguito, si aggiunge anche l’ultimo ingrediente, ovvero i fiocchi per poi ritornare a mescolare il tutto per pochi minuti.

Fatto questo, prendiamo una tortiera e copriamola con della carta da forno. Prendiamo la ciotola e versiamo il nostro composto all’interno della stessa. Dopo aver livellato per bene il tutto, mettiamo la tortiera in frigo e lasciamola lì. La nostra torta al cioccolato sarà pronta quando diventerà compatta.

Infine, una volta pronta per essere servita, possiamo anche decorarla come più ci piace. Per esempio, possiamo utilizzare dello zucchero a velo, dei frutti di bosco oppure qualsiasi altra cosa ci passi per la testa.

Lascia un commento


Impostazioni privacy