Bonus elettrodomestici fino a 150 euro: un aiuto economico inaspettato per tutte le famiglie

Un nuovo bonus per gli elettrodomestici da 150 euro potrebbe essere pronto per essere discusso dietro la proposta della Lega.

Molti sono gli emendamenti proposti dopo la conferenza stampa per la presentazione della bozza della legge di Bilancio 2023.

bonus elettrodomestici
InformazioneOggi

Attualmente, la legge finanziaria รจ in attesa di essere discussa in Parlamento. Fin da subito il governo Meloni ha stabilito che le principali risorse fossero dedicate al sostegno economico alle famiglie.

Nel passaggio tra le commissioni di Camera e Parlamento, la bozza della legge di Bilancio puรฒ essere arricchita di nuovi emendamenti; oppure, puรฒ subire un taglio. Tra gli emendamenti proposti interessante รจ quello presentato dalla Lega di Matteo Salvini. Si tratta del bonus da 150 euro per gli elettrodomestici.

Giร  il governo Draghi con il bonus mobili ed elettrodomestici aveva proposto un incentivo simile, ma sfruttato solo nell’ambito dei lavori di ristrutturazione. Quindi, non deve essere confuso con quello previsto nella legge di Bilancio 2023.

Bonus elettrodomestici fino a 150 euro: un aiuto economico inaspettato per le famiglie

รˆ noto che quando si compra casa uno degli aspetti da considerare sono gli elettrodomestici che costano sempre di piรน in proporzione all’avanzare della tecnologia. Gli elettrodomestici perรฒ hanno vita breve; infatti, la loro durata media รจ di 10 anni.

Proprio per far fronte a questi acquisti imprevisti la Lega ha proposto un nuovo bonus come sostegno alle famiglie che intendono acquistare elettrodomestici. Nello specifico, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, i tre elettrodomestici piรน energivori. In effetti, si stima che questi consumano oltre il 40% dell’energia elettrica.

Inoltre, sostituire un elettrodomestico “vecchio” con uno di classe energetica superiore potrebbe ridurre la bolletta di circa 150 euro all’anno.

Per poter usufruire del bonus la condizione รจ questa: rottamare un elettrodomestico vecchio di almeno 10 anni con uno nuovo. Si potrebbe beneficiare di uno sconto del 25% da attuare al momento dell’acquisto fino a 150 euro.

In linea di massima, l’incentivo sui puรฒ chiedere per l’acquisito di questi elettrodomestici:

  • lavatrici lavasciuga di classe A;
  • lavastoviglie di classe C o superiore;
  • frigoriferi e congelatori di classe D o superiore.

Per rottamare un elettrodomestico di grandi dimensioni bisogna consegnare a un centro raccolta comunale oppure consegnare il vecchio al venditore nel momento dell’acquisto del nuovo.

Invece, i piccoli elettrodomestici possono essere lasciati presso i punti vendita senza l’obbligo di acquistarne uno nuovo oppure a un centro raccolta.

Si consiglia di verificare le modalitร  presso un rivenditore oppure sul sito della regione o del comune

Lascia un commento


Impostazioni privacy