Muffa nel cassetto della Lavatrice mai più, con un trucco facilissimo da provare subito

Trovare della Muffa nel cassetto della Lavatrice non è per niente piacevole, e tra l’altro può rovinare il bucato. Ma possiamo rimediare facilmente.

La puzza di muffa sugli abiti e biancheria appena lavati è davvero spiacevole, e difficilmente va via. L’unico modo per un bucato sano e profumato è quello di manutenere la lavatrice correttamente.

Muffa nel cassetto della Lavatrice
InformazioneOggi

Infatti, anche se la tecnologia ci offre comfort insostituibili, ogni tanto ci presenta anche il conto. Quando un elettrodomestico è nuovo tutto sembra perfetto, ma è necessario adottare delle precauzioni affinché le performance durino a lungo.

Non è raro trovare della muffa e del calcare anche nella lavatrice, nonostante pensiamo di essere stati molto attenti. Si tratta di un fenomeno naturale, e non c’è da preoccuparsi, però è davvero spiacevole e dobbiamo evitarlo il più possibile.

Perché si forma la muffa nel cassetto e nell’oblò della Lavatrice?

Muffe e funghi si sviluppano dove c’è umido, e dunque la lavatrice è un elettrodomestico “a rischio”. Pensiamo al semplice fatto che nei cassetti dove inseriamo detersivi e ammorbidenti rimane sempre qualche traccia di acqua. A volte, poi, sistemiamo la lavatrice negli angoli più “nascosti” della casa, in bagno se non addirittura in garage. Dunque è ovvio che i batteri trovino molto più facile proliferare.

Inoltre la muffa si forma proprio a causa dei detersivi, anche se può sembrare un paradosso. E quando accade, i risultati sul bucato li notiamo subito: i capi escono maleodoranti e a nulla serve stenderli al sole. Ci vogliono anche molteplici lavaggi per farli tornare puliti e profumati. Ovviamente, se continuiamo a lavarli nella lavatrice con la muffa sarà sempre peggio, e pensiamo anche allo spreco di energia conseguente.

Muffa nel cassetto della Lavatrice mai più, con un trucco facilissimo

Per fortuna esistono diversi sistemi per togliere la fastidiosa muffa e anche per non farla tornare mai più. E non dobbiamo acquistare altri costosi prodotti, tutt’altro. Le “armi” migliori le abbiamo quasi certamente già in casa e comunque costano pochissimo.

Stiamo parlando dei classici “salvavita” come l’Aceto Bianco, il Limone o il Bicarbonato. Questi due elementi possono risolvere davvero tanti problemi: macchie di calcare o di unto, e appunto comparsa di muffa nei muri, finestre ed elettrodomestici.

Per togliere la muffa dal cassetto della Lavatrice dovremo aggiungere all’Aceto Bianco (una tazza circa) del semplice detersivo per piatti, mescolandone due cucchiaini. Poi smontiamo la vaschetta e immergiamola nel composto, lasciando agire per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo potremo togliere le incrostazioni e la muffa con una spugna dalla parte abrasiva, oppure con un vecchio spazzolino da denti.

Per quanto riguarda invece l’oblò, basterà usare la medesima miscela e strofinare con un panno dentro a tutta la guarnizione. La muffa si scioglierà e noi avremo una lavatrice praticamente nuova, sanificata e anche profumata.

Lascia un commento


Impostazioni privacy