La pizza napoletana arriva all’università: l’incredibile idea giapponese

La pizza napoletana continua ad affascinare e questa volta approda all’università: ecco l’incredibile idea giapponese

Tutti conoscono la pizza napoletana, sono davvero tantissimi i turisti che approdano nella città partenopea per assaggiarla restando spesso a bocca aperta. Questa volta, però, ad onorare la prelibatezza ci ha pensato il Giappone: la specialità tipica di Napoli approda all’università.

pizza napoletana
Informazione Oggi

La pizza è sicuramente una delle pietanze preferite dei napoletani e non solo. Nel corso degli anni sono nati diversi corsi per insegnare questa antica arte a futuri pizzaioli. Una delle realtà più note è quella dell’Università della Pizza. Questa si trova a Vico Equense e vede la sua nascita durante gli anni 30 grazie a Luigi Dell’Amura.

In tantissimi sicuramente conoscono questo luogo ed è quasi obbligatorio assaggiare le varie prelibatezze se ci si trova in costiera.

Dell’Amura è stato tra i primi organizzatori di corsi per insegnare l’antica arte della pizza partenopea. I giapponesi, però, hanno puntato più ancora più oltre istituendo un corso all’università che ha proprio come protagonista la pizza.

A tenere le lezioni sarà un pizzaiolo, Manabu Odawara. Il corso sarà svolto presto l’ateneo Ritsumeikan. Insomma, un’altra conferma che la pizza napoletana arriva davvero ovunque.

Il Presidente dell’AVPN, Pace, ha descritto l’apertura di questo corso come “un evento epocale“. Il Presidente spiega che tale evento non fa altro che confermare il fatto che la pizza riesce ad arrivare anche il luoghi molto lontani, dove di certo quest’ultima non è nella tradizione culinaria del paese.

Il Presidente si dice davvero orgoglioso e sottolinea anche l’ottimo lavoro fatto con la AVPN.

La pizza napoletana approda in una università giapponese: tutte le informazioni

Molte persone, spesso, si cimentano a fare la pizza in casa, ma quali sono i segreti per renderla, buona, soffice e leggera? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, per quanto concerne l’inaugurazione, questa si è tenuta il 28.11.2022 ed il 29.11.2022 e vi sono stati davvero tantissimi eventi.

L’inaugurazione ha visto la presenza di Antonio Pace ed anche del Direttore Auricchio. Il corso tenuto presso l’ateneo ha una classe provvista di forno a legna e molto altro. Qui vi è anche un approfondimento inerente alla pizza fritta.

Questa, però, non è l’unica iniziativa, infatti, vi è una vasta programmazione fatta dall’Associazione Verace Pizza Napoletana che ha come obiettivo quello di portare la tradizione di questo tipico piatto partenopeo in tutto il mondo.

Il 21.11.2022 un grande evento si è tenuto anche in Turchia. Qui Pace e Leone hanno presenziato all’inaugurazione di una sede. La sede si trova presso l’Accademia USLA a Istambul. Il corso inaugurato ha immediatamente raccolto ben dieci iscritti, ovvero il numero massimo.

La direzione sarà di Kilinclar. Questo è a capo di tre pizzerie in Turchia. Insomma, sicuramente una bella soddisfazione sia per il Presidente Pace che per l’intera città di Napoli.

Lascia un commento


Impostazioni privacy