2 Dicembre 2022, al via l’Iniziativa ‘Non ti scordar di te’, ecco perché è importante aderire

La frase “Non ti scordar di te” potrebbe far pensare ad un fiore, e in effetti l’iniziativa coinvolge dei fiori. Ma soprattutto riguarda l’Alzheimer.

E se proprio dobbiamo essere precisi, i fiori in questione non sono le Viole del Pensiero, ma i Ciclamini. Ecco come funziona l’iniziativa, quando si svolge, dove, e perché è molto importante aderire.

Non ti scordar di te
InformazioneOggi

Partiamo dal presupposto che i Ciclamini sono dei fiori perfetti per l’inverno. In una stagione in cui molte piante si “riposano” in attesa della primavera, i Ciclamini ci regalano tanto colore e allegria. E tra l’altro sono anche facili da coltivare. Dunque regalare una di queste piantine, magari proprio per Natale, sicuramente è un’ottima idea. Se poi, acquistandone una o più, si aiuta la Ricerca, ancora meglio.

Dal 2 dicembre 2022, infatti, prende il via un’interessante campagna di raccolta fondi. Parte del ricavato andrà ad un’associazione di Ricerca che si occupa appunto di trovare cure per l’Alzheimer.

Come sappiamo, questa malattia degenerativa e invalidante colpisce ogni anno moltissime persone. E non solo anziani, ma anche giovani: l’età si sta abbassando, come riportano gli esperti, e già a 50 anni una fetta di popolazione è a rischio. Al momento esistono solamente cure “ritardanti”, che cercano di bloccare il decorso della malattia, ma purtroppo non c’è ancora niente di risolutivo.

2 Dicembre 2022, al via l’Iniziativa ‘Non ti scordar di te’, ecco perché è importante aderire

Nel nostro piccolo, possiamo aiutare i Ricercatori a trovare quanto prima una terapia efficace. Ed è sufficiente acquistare una o più piantine di Ciclamino. Per ognuna di esse verrà devoluto 1 euro all’Associazione Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer). Si tratta, lo ricordiamo, dell’unica realtà italiana che si occupa di Ricerca nel comparto delle malattie come l’Alzheimer, e della demenza cerebrale che si manifesta in svariate forme.

Un piccolo contributo potrà sostenere l’associazione e dare una speranza in più a tutti coloro che purtroppo hanno a che fare con questa malattia terribile. Non solo i pazienti ma anche i familiari e i caregiver. In Italia si contano già centinaia di migliaia di malati e purtroppo le stime ci dicono che il numero è destinato a salire.

Da 2 al 15 Dicembre potremo fare qualcosa di concreto, grazie all’iniziativa “Non ti scordar di te”. Basterà recarsi in qualsiasi supermercato e ipermercato Coop e acquistare le piantine di Ciclamino.

Lascia un commento


Impostazioni privacy