Concorso Agenzia delle Entrate, opportunità preziosa in arrivo: 2500 posti

Cresce l’attenzione sul concorso dell’Agenzia delle Entrate in arrivo: assunzioni nel 2023 per 2500 candidati, i dettagli in merito a seguire

Attenzione alta sul tema concorso circa l’uscita dei bandi che si legano alle assunzioni a tempo indeterminato per varie profili nella P.A. Tra questi, il concorso dell’Agenzia delle Entrate.

concorso agenzia dell'entrate
InformazioneOggi

Si tratta di un bando in arrivo al cui riguardo non vi sono anche dettagli precisi, ma alcune info da approfondire per gli interessati. Al riguardo, si aspettano le autorizzazione circa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del relativo bando inerente l’assunzione di quelli che sarebbero ben 2500 funzionari tributari a tempo indeterminato.

Un bando atteso dunque e importante, inerente un concorso di assoluta rilevanza. Il tutto si lega a posti disponibili che, come detto, dovrebbero essere pari a duemila e cinquecento. Si richiedono esperti in materia fiscale e con dettaglia conoscenza in merito alla materia tributaria e alla contabilità aziendale.

Ecco a seguire altri dettagli in merito anche circa altri bandi e concorsi in arrivo, su cui non vi sono dettagli certi ma può esser importante venirne a conoscenza.

Concorso Agenzia delle Entrate: requisiti, profili e tempistiche

C’è sempre grande attenzione sul tema concorsi, come quelli legati a Formez PA, una chance a lungo attesa: qui per approfondire di cosa si tratta.

Tornando al punto, l’attesa non manca per il concorso dell’Agenzia delle Entrate legato alle figure di funzionari tributari. Nel dettaglio, sarebbero tre i profili in questione. Il requisito sarebbe quello della laurea in materie giuridico economiche.

Anzitutto quello di funzionario tributario, il quale prenderà il ruolo di espero rispetto alla lattiera fiscale. E con dettagli conoscenze relative alla materia tributaria e contabilità azienda. Le attività sarebbero legate all’accertamento fiscale, ai contenzioni tributari. E ancora, alle dichiarazioni fiscale, all’assistenza dei contribuenti. E poi a coordinare ed indirizzare il contrasto all’evasione.

Poi vi è quello di funzionario circa i servizi di pubblicità immobiliare. Il requisito si legherebbe alla laurea giudica e il ruolo, quello di dar seguito a formalità e ipoteche, così come al rilascio di ispezioni ipotecarie.

Spazio poi al funzionario circa l’attività legale, legato a conoscenze dettagliate nei seguenti campi. Rapporto di pubblico impiego e cod. dell’amministrazione digitale. E ancora, protezione dei dati, salute e sicurezze sui posti lavorativi, trasparenza ed anti-corruzione.

Prove concorso Agenzia dell’Entrate

Fermo restando che non vi sono, come già detto, dettagli certi e si è in presenza di poche notizie in merito, ma circa il concorso vi dovrebbe essere quantomeno una prova scritta ed una orale. Come spiega Money, in caso di partecipazione numerosa, potrebbe esservi una prova pre-selettiva.

Per quanto concerne le materie legate alle prove, queste sarebbero diritto tributario, e poi civile e commerciale. Poi quello amministrativo, la contabilità aziendale e l’organizzazione e la gestione aziendale. Poi proseguendo, si legge di scienza delle finanze e degli elementi circa la statistica.

Tempistiche e altri concorsi AdE

Anche rispetto alle tempistiche non è possibile fornire risposte certe, il bando lo si attende entro la fine dell’anno corrente. Dunque gli eventuali aspiranti potrebbero già iniziare la preparazione circa le materie.

Ad ogni modo, oltre a quello in oggetto, si attendono anche altri bandi per vari profili, a proposito dell’Agenzia delle Entrate.

Si attendono quelli legati all’assunzione di determinati profili, come quello per cinquecento assistenti tecnici circa il supporto nell’ambito dei processi catastali. Così come cartografici ed estimativi. E poi, dell’Osservazione del mercato immobiliare.

Occorrerebbe, in merito ai requisiti, avere l’abilitazione all’esercizio della professione geometra oppure perito. Al contempo, la ricerca si lega anche a sessanta assistenti informatici con compiti di gestione e manutenzione del sistema informatico locale. Prestando assistenza sia dal punto di vista dell’hardware che del software.

In tal caso occorrerebbe avere il diploma di istruzione superiore di 2°grado. Poi, si prevedrebbe anche l’assunzione di centotrenta funzionari tecnici completi d’alta specializzazione. In tal caso, al fine della partecipazione al concorso, bisognerebbe avere una laurea e l’iscrizione all’albo di architetto oppure ingegnere.

Questi, alcuni dettagli al riguardo. Ad ogni modo si sottolinea nuovamente che si attendono le uscite dei bandi per avere informazioni maggiori e più dettagliate.

Lascia un commento


Impostazioni privacy