Forno spento, stufa e phon a utilizzo ridotto, i rincari energetici spaventano gli italiani

Rincari energetici, una stagione invernale che vede cambiare le abitudini di tantissimi italiani. Forni spenti, stufe e phon a utilizzo ridotto.

La crisi energetica detta i tempi in cucina, parola di Coldiretti/Censis.

rincari energetici italia
InformazioneOggi

I cittadini stretti nella morda della asfissiante crisi economica ed energetica sono obbligati a un cambio di registro, a partire dalla cucina. Almeno il 50% degli italiani ha preso una decisione significativa: diminuire o abdicare l’utilizzo del forno elettrico.

Rincari energetici, le rinunce degli italiani

Il 35% degli italiani ha messo da parte i fornelli a gas per arginare i dispendi energetici e, per quanto possibile, contenere i costi in bolletta in una congiuntura storica di smisurata recessione economica per le famiglie e di preoccupazione per il domani.

Questo il quadro emerso dalla prima relazione Coldiretti/Censis Gli italiani e il cibo nelle crisi e oltre la cui presentazione è avvenuta in prossimità del XX Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione tenutosi a Villa Miani a Roma.

Gli italiani alle prese con la crisi

Le avvisaglie per il conflitto energetico che va plasmandosi in seguito agli eventi bellici scatenati da Putin in Ucraina, con le sollecitazioni delle istituzioni al restringimento dei dispendi energetici e l’ipotizzabile aumento dei costi in bolletta con il presentarsi dell’inverno successivamente a mesi di condizioni meteorologiche temperate, hanno aperto un varco nelle consuetudini dei cittadini del nostro Paese.

Rinunciare alla cottura di alimenti è metodo messo in atto perlopiù da nuclei familiari a basso provento che nel 54% delle circostanze hanno diminuito o abrogato l’uso del forno elettrico, in confronto al 32% di quanti abbiano retribuzioni alte, mentre il 51% ha ristretto o declinato l’avvalersi della cucina avente fornelli a gas, in confronto al 25% di quanti abbiano retribuzioni alte.

Rincari energetici, accortezze nella vita quotidiana

Ma le accortezze tra le mura di casa sono anche altre. Stando al report Coldiretti/Censis, il 55% dei prendenti parte all’inchiesta afferma di aver ridotto anche l’impiego di termosifoni o stufe elettriche.

Misure preventive abbracciano l’intero corso dell’amministrazione casalinga del vivere giornaliero: dall’utilizzo del ferro da stiro, tagliato dal 45% degli italiani, all’asciugacapelli, cui si astiene il 33%.

Cucina, abbigliamento, capelli, ma anche igiene della casa: il 38% degli italiani si affida di meno all’aspirapolvere e il 40% trova alternative all’uso incondizionato della lavatrice.

Lascia un commento


Impostazioni privacy