Poste Italiane cerca postini: sbrigati a candidarti, la scadenza è molto vicina!

Poste Italiane ha ancora bisogno di uno dei suoi ruoli più importanti, ovvero quello del postino. Scopriamo tutte le informazioni essenziali.

Uno dei tanti aspetti di questa nuova proposta di lavoro è che l’ente in questione non impone particolari limiti di età. Dunque, questo vuol dire che possono candidarsi sia i giovani che gli adulti.

postino
Canva Foto

Periodicamente, Poste Italiane lancia sul mercato del lavoro nuove offerte che potrebbero fare comodo a un bel po’ di persone. Delle volte, ha bisogno di figure particolari e totalmente nuove per il suo settore. Altre volte, invece, rilancia dei profili tipici del suo operato, come magari gli operatori di sportello, i consulenti e, soprattutto, i postini. In effetti, a pensarci bene, quello del postino è forse il ruolo fondamentale per Poste Italiane, perché garantisce il fine ultimo di questa realtà e il suo principale scopo.

Alcune volte, poi, non sono previsti limiti di posti, altre volte, invece, come questa, ci sono. Ultimamente, ha reso noto, tramite la sua pagina ufficiale, di aver bisogno di ben 167 nuovi candidati per il ruolo di postino. L’offerta di lavoro non è indirizzata a particolari Regioni della nostra Italia, ma a tutta la penisola intera. Ovviamente, come spesso succede, è possibile indicare una sola area di lavoro di preferenza. Tra l’altro, non sono richiesti particolari requisiti specifici, come vedremo, ma è previsto il contratto a tempo determinato, di cui non conosciamo la durata.

Lasciamo da parte l’ultima notizia che riguarda Poste Italiane e concentriamoci su altre offerte. Lavoro a tempo indeterminato rivolto a due operai specializzati è quello proposto dal Comune di Desenzano del Garda: ecco come fare domanda. Oppure, avviciniamoci al mondo accademico con l’Università degli Studi di Milano la quale ha bandito un concorso garantendo sempre il posto fisso per 15 risorse. Ebbene, detto questo, possiamo concentraci sull’offerta del momento.

Lavorare come postino per Poste Italiane: quali sono i requisiti richiesti?

Come detto sopra, non sono richiesti particolari requisiti. Anzi, a dirla tutta, per lavorare come postino basta possederne due soltanto. Infatti, è richiesto il solo diploma di scuola superiore, a prescindere dall’istituto frequentato, e la patente di guida valida. Solo ed esclusivamente, per la provincia di Bolzano, è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per inoltrare la domanda di candidatura?

Possiamo dire che la procedura di selezione è sempre la stessa. Infatti, questa si compone di tre momenti diversi tra loro. Una prima prova riguarda un test di tipo attitudinale, poi si passa alla prova di guida, di grande importanza, e, infine, al colloquio di lavoro vero e proprio.

Dopo aver superato la prima prova, si potrà accedere direttamente alla seconda. Questa consiste nella valutazione della guida del veicolo che sarà utilizzato per consegnare la posta, ovvero il classico 125 il quale, proprio per l’occasione, sarà carico di lavoro. Infine, solo dopo aver superato questa parte, si potrà accedere al colloquio in sede. Arrivati a questo momento, si potrà comprendere di essere stati presi in considerazione per l’assunzione.

Per quanto riguarda la domanda di candidatura, per lavorare come postino, c’è tempo fino alle ore 23:59 del giorno 30 novembre, praticamente a breve! Candidarsi è davvero molto semplice, anche perché non viene mai cambiata o modificata la procedura. Come prima cosa, bisogna recarsi su questa pagina, che Poste Italiane dedica alle nuove assunzioni. Si cerca il box con dentro scritto “Portalettere”, si legge la scheda informativa e poi si clicca su “Invia candidatura ora”.

Fatto questo, è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail personale e compilare tutti i moduli che seguiranno. Il rilascio del contatto e-mail è fondamentale perché tramite questo si verrà avvisati sulle prove e sul superamento o meno delle stesse.

Tuttavia, qualora il lavoro di portalettere, o postino, non risulti essere particolarmente interessante, dalla stessa pagina si possono trovare anche altre proposte di lavoro. Ad esempio, citiamo la ricerca di consulenti finanziari, ma anche i tirocini, operatori di sportello e figure legate alla sicurezza sul web.

Lascia un commento


Impostazioni privacy