Terremoto nella notte, forte scossa stimata in 3.9, sui social messaggi di paura e timore

Avvertito molto bene il terremoto nella notte avvenuto in Toscana, quando una seconda scossa ha raggiunto i 3.5 di magnitudo. 

L’INGV ha stimato la scossa tra i 3.4 e i 3.9 di magnitudo. Il sisma è stato così forte a essere avvertito in molte provincie limitrofe.

Terremoto nella notte
InformazioneOggi

Addirittura il sisma è stato avvertito fino a Firenze. L’epicentro è stato individuato a Nord di Talla, Comune a 25 Km da Arezzo. La scossa è stata molto forte, ed è avvenuta di notte. Le persone del Comune colpito si sono svegliate di soprassalto.

Prima del forte terremoto, l’INGV aveva rilevato una scossa più lieve, di magnitudo 2.1, sempre nello stesso epicentro, a 10 km di profondità, ma alle ore 22:48. Gli abitanti hanno invece avvertito la seconda scossa, avvenuta alle 2 di notte. Le prime stime la inquadravano tra i 3.4 e i 3.9 di magnitudo, poi l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha classificato il terremoto in 3.5 di magnitudo.

Terremoto nella notte, forte scossa di 3.5, le testimonianze e la situazione attuale

Visto l’orario in cui la seconda scossa ha fatto tremare la terra, le persone si sono svegliate con molta paura. Sui social sono comparse le prime testimonianze di tantissime persone che hanno avvertito molto bene il terremoto.

Non solo gli abitanti di Talla e di Arezzo, ma anche molti di Poppi, Pratovecchio, Castiglion Fibocchi, Laterina e Firenze.

Immediatamente si sono attivate Protezione Civile, Prefettura e Carabinieri per controllare eventuali danni strutturali e per rassicurare la cittadinanza.

Mentre la terra trema in Toscana, continuano a verificarsi scosse nelle vicine Marche. Dopo il terremoto fortissimo avvenuto nelle coste marchigiane, l’INGV ha in questi giorni segnalato tante altre scosse minori, anche fino a 3.2 di magnitudo, nella costa marchigiana pesarese in provincia di Pesaro Urbino. L’ultima è di stanotte alle 3:48.

Al momento, per fortuna, non si registrano danni a cose o persone nell’area dell’aretino e provincia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy