Conto corrente: un taglio netto alle spese è possibile con questa scelta

La ricerca del conto corrente giusto passa per molteplici fattori ed esigenze: quali sono quelli con meno costi e più economici a novembre 2022?

Quando si parla di conto corrente, sono diversi gli elementi che possono destare attenzione, a seconda anzitutto delle proprie esigenze, e di fattori quali i costi, cosa propone e altro ancora.

Conto corrente
InformazioneOggi

Il tema in questione si lega ad aspetti rilevanti e che destano attenzione, sopratutto dal punto di vista dei costi. Tale strumento che si lega al deposito e al risparmio più impiegato in Italia, ha mostrato che di recente, vi è stato un aumento dei costi.

Questo, arriverebbe al ventuno per cento, pur se a migliorare sono i saldi finale dei conti degli utenti. In particolare, l’attestazione è all’incirca a ventimila euro.

Tra tutti, quelli più colpiti, in ottica aumenti, pensionati e famiglie ad elevata operosità. Al contempo, altri elementi in tema arrivano dalla Banca d’Italia. Quest’ultima, mediante la relativa indagine, ha mostrato che i conti aperti da una quantità di tempo maggiore al confronto di quelli più recenti, sarebbero di minor convenienza.

Soltanto il trentuno per cento degli italiani, stando a talune stime ad opera di Consob, hanno avuto modo di accantonare risparmi in modo regolare nel 2021. Un calo che della tendenza al risparmiare che si lega alle conseguenze inerenti la pandemia.

Questo va a tradursi in una crescita degli importi sui Conti correnti all’incirca per novantacinque miliardi di euro, ed il quarantacinque per cento di tale somma è andato sui conti di nuova generazione.

Nel dettaglio, ciò riguarderebbe i conti resi disponibili dalle nuova banche online, la cui crescita e diffusione nel Paese è sempre maggiore. E ciò in virtù dei vantaggi proposti al confronto di quelle classiche e tradizionali.

Conto corrente banche online: costi e comodità

Ad esempio, in molti casi diverse operazioni possono risultare gratis o quasi. E si pensi all’azzeramento dei canoni per esempio.

Oppure alle funzionalità aggiuntive che sono comprese, o ancora ai costi che rasentano la zero in alcuni casi.

Senza dimenticare che talune banche consentono all’utente di non pagar l’imposta di bollo inerente le giacenze medie maggiori di cinquemila euro.

Così come, altro aspetto, si lega a quella della comodità. Anzitutto il risparmio di tempo, dal momento che le operazioni possono esser svolte online senza necessità di andare in presenza nell’Istituto bancario.

Il conto corrente che si lega alle banche online ha in via generale minor costi ed è più economico, e si lega alla proposta di servizi vicini ai tempi attuali. Vi è l’adesione al Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, andando a garantire dunque la copertura assicurativa sino ad cento mila euro.

Conti corrente online minor costi, convenienza e vantaggi

L’eventuale scelta del conto corrente deve riguardare diversi aspetti e fattori, e anzitutto va a legarsi alle esigenze di ciascuno. Ciascuna banca ha la propria (o più) proposte che possono portare vantaggi diversi a seconda delle esigenze dell’utente.

Un aspetto di non minore importanza riguarda i servizi proposti e relativi costi, ad esempio. E a proposito di banche, conti e servizi, non tutti sanno cos’è e come funziona il bonifico SEPA: qui i dettagli ed i relativi vantaggi.

Prima di approfondire quali siano alcuni dei conti correnti che si distinguono per risparmio e convenienza, tra gli altri, occorre premettere che è bene ed importante che ciascuno ad ogni modo approfondisca i fogli informativi e si informi circa le condizioni. Così come i costi e tutti gli aspetti legati ad una eventuale offerta / proposta.

In base ad SOStariffe.it, sarebbero tre i conti correnti online che si distinguerebbe rispetto al tema convenienza e a quello del risparmio. Riguardo l’attuale mese, novembre 2022. Ecco a seguire di quali si tratta.

Conto corrente Online BBVA: quanto costa, a quale banca si appoggia e come funziona

Vi sarebbero grossi vantaggi in relazione alla banca spagnola BBVA, il cui conto corrente è proposto dalla succursale italiane di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, S.A. Nel dettaglio si parla di un c/c online che propone funzionalità ed operatività senza limiti a zero spese. 

Consente poi la rateizzazione delle stesse e di prender parte ad un cashback interno. Non sono previsti costi per aprilo e non vi è canone annuo. Si prevede invece il pagamento dell’imposta di bollo (qui i dettagli sull’imposta) per giacenze maggiori di cinque mila euro.

Gratis i prelievi inerenti importi maggiori di cento euro negli ATM d’Italia e d’Europa. Costo di commissione pari a due euro nel caso gli importi siano minori di cento euro e negli ATM extra Unione Europea.

Senza costi anche versamenti e bonifici SEPA ordinari ed istantanei. Così come l’accredito stipendio e pensione. Gratuita la domiciliazione delle utenze e la carta di debito mastercard.

Per quanto concerne il cashback interno, questo è del dieci per cento sino a cinquecento euro, e nel dettaglio venti per cento al primo mese, un per cento per compere sino a duecento cinquanta euro al mese durante l’anno.

Conto corrente My genius Unicredit: quanto costa e cosa si può fare

Proseguendo con alcuni tra i migliori conti corrente online rispetto a novembre 2022, vi è My Genius Unicredit. Quest’ultimo si contraddistingue per la semplicità, versatilità e la sicurezza.

Permette le funzioni del conto online, operazioni senza limiti e costi contenuti. L’apertura del conto è senza costi, il canone all’annuo è variabile, ovvero in base al modulo cui si fa richiesta. Nel caso di apertura online, i costi sarebbero praticamente pari allo zero. Si paga l’imposta di bollo per giacenze maggiori di cinque mila euro.

Gratis i prelievi allo sportello Unicredit, si paga la commissione pari a due euro negli altri sportelli d’Italia o area Euro.

Senza costi versamenti e bonifico online. A differenza di quelli da sportello Unicredit o altra banca sono pari a 7,25 euro. Undici euro per gli extra SEPA. Senza costi e dunque gratis anche gli accrediti stipendi e pensioni, così come domiciliare le utenze.

Conto corrente Arancio ING online: quanto costa e come funziona

A chiudere tale breve lista di alcuni dei migliori conti correnti online novembre 2022, vi è poi la banca iNG conto corrente Arancio. Non vi sono costi per aprire il conto, dal momento che è online.

Qualora si attivasse la formula “modulo Zero vincoli”, accreditando stipendio oppure pensione così come entrate quantomeno di mille euro al mese, non vi saranno spese circa il conto stesso.

Al contempo, il medesimo modulo va a prevedere una carta di debito Mastercard gratis. E ancora, permette il prelievo contante in Italia ed Europa in assenza di commissioni. Non vi sono costi aggiuntivi in relazione a MAV ed F24. Così come a RAV.

Mediante il servizio Pagoflex, si può pagare a rate acquisti con un costo maggiore di duecento euro nel momento in cui siano stati fatti con carta di credito associata. E nel dettaglio in tre, sei, nove o anche dodici mesi.

Questi, alcuni dettagli sintetici circa il tema e le proposte in questione. Si rimarca che occorre ad ogni modo approfondire queste e le altre soluzioni, informandosi su termini, condizioni, fogli informativi e tutti gli aspetti importanti legati ad una eventuale scelta.

Lascia un commento


Impostazioni privacy