Pannelli termoriflettenti, la strategia giusta contro le bollette stellari

I pannelli termoriflettenti diffondono calore consentendo ad una stanza di restare calda più a lungo. Scopriamo come funzionano e come utilizzarli.

Dietro ai termosifoni o in punti strategici della casa, l’installazione facile e veloce dei pannelli termoriflettenti è una sicurezza contro il caro-energia.

pannelli termoriflettenti
InformazioneOggi

Siamo alla costante ricerca di modi di risparmio efficaci per evitare che l’inflazione faccia dilapidare i nostri risparmi. Vogliamo dire basta alle bollette dagli importi stellari, ad un carrello pieno a metà che vale quanto uno colmo, alle spese che sono in costante aumento mentre gli stipendi rimangono gli stessi. In attesa dei benefit aziendali e di altri interventi per arginare i rincari, i cittadini devono attivarsi autonomamente e trovare soluzioni che consentano di risparmiare. Contro il caro-energia, ad esempio, è possibile ricorrere ai pannelli termoriflettenti ove non sia stato possibile passare al fotovoltaico, alla pompa di calore o alla stufa a pellet. I pannelli sono semplicemente superfici argentate da posizionare dietro ai termosifoni per rifletterne il calore. In questo modo se ne aumenta l’efficienza del 10% e si limita la dispersione di calore causata dagli infissi.

Pannelli termoriflettenti, come funzionano

I pannelli termoriflettenti diminuiscono la dispersione di calore presente quando i termosifoni sono posizionati vicino a porte, finestre o inseriti in nicchie. In commercio ne esistono di due tipologie, multistrato a bolle d’aria con doppia lamina in alluminio e multistrato con pellicola di alluminio interna mista a materassini in polietilene espanso.

L’installazione è molto semplice. Occorre ritagliare il pannello su misura, fissarlo su un supporto perché non deve stare a contatto con una superficie e applicarlo utilizzando i ganci che si trovano dietro ai termosifoni. In alternativa è possibile usare i pannelli termoriflettenti anche nei solai con pavimento riscaldato, nei tetti e sottotetti per trattenere il calore in inverno e respingerlo in estate.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo

I pannelli sono leggeri, facili da spostare e installare e permettono di trattenere calore irradiandolo nell’ambiente. In questo modo si garantisce la massima l’efficienza dei termosifoni e permette di spegnerli prima, riducendo i consumi e i costi in bolletta. Inoltre sono economici, il prezzo parte dai 6 euro e sono facilmente reperibili online.

Come ci sono vantaggi esistono anche dei contro. Non riescono a regolare l’umidità della casa e possono creare condensa. Di conseguenza l’uso è da valutare accuratamente in un ambiente di per sé già molto umido.

Lascia un commento


Impostazioni privacy