Black Friday allarme truffe, acquisti online: rischi e come difendersi

È in arrivo il black friday 2022, evento legato allo shopping ed acquisto online, ma arriva l’allarme truffe: a cosa stare attenti e come ci si può difendere

È un evento atteso da tantissimi, il Black Friday 2022, che non vedono l’ora di darsi allo shopping approfittando di sconti e offerte, però va prestata attenzione all’allarme truffe lanciato dalla Polizia Postale. I dettagli.

black friday truffe
Cana

Quando si parla di Black Friday si fa riferimento, come noto, ad un evento che consente a tantissimi di usufruire di sconti ed offerte. Occasioni insomma per accaparrarsi un prodotto a prezzo conveniente. O ancora quell’articolo oggetto magari del desiderio che si tiene d’occhio da un po’.

Il 25 novembre ci sarà il via, anche se proprio sconti e offerte potranno arrivare in taluni casi già un po’ prima e si protrarranno sino al Cyber Monday, il lunedì virtuale che arriva il 28 novembre.

Se la giornata è salutata ed attesa con grande entusiasmo da parte dei consumatori, è pur vero che potrebbe esserci chi se ne approfitta, applicando magari sconti non veritieri.

Black Friday, ok agli acquisti ma in sicurezza: il trucco per fare lo shopping sicuro

Black Friday 2022 come risparmiare e prepararsi a sconti e offerte

Per questa e per tante altre ragioni, e volendo dirla in una frase, per prepararsi e risparmiare davvero, qui pratici consigli ed una guida intuitiva da leggere in ottica arrivo black Friday 2022.

Occorre infatti prestare attenzione ad alcuni importanti elementi, come ad esempio:

  • darsi un budget e stilare un programma;
  • approfondire cosa serve e le caratteristiche dell’oggetto;
  • monitorare i prezzi mediante alcuni strumenti che non tutti conoscono.

Questi, con relativi dettagli, alcuni fra i tanti consigli pratici indicati nella guida sopracitata.

Ma questi non sono i soli aspetti a cui stare attenti. Al riguardo, come spiega la Polizia Postale che ha lanciato un monito, bisogna prestare attenzione anche al rischio truffe online rispetto al black Friday 2022. Aspetti che riguardano in generale gli acquisti online.

La Polizia Postale infatti ha posto l’attenzione sulla prudenza da avere e ha sottolineato alcuni suggerimenti onde evitare di finir vittima di eventuali brutte truffe e sgradite sorprese.

È già attivo il Black Friday da Lidl, sconti su tutto e il mega concorso di Natale con tanti Buoni Spesa da 100 euro

Black Friday 2022 rischio truffe online con gli acquisti: occhio alla sicurezza

Per quanto riguarda il Black Friday 2022, stando alle stime, coloro che prenderanno parte all’evento di sconti ed offerte saranno all’incirca l’86 per cento degli italiani. La metà di costoro pare che comprerà online, con una spesa media ciascuno di duecento euro.

Dunque, in tale ambito arriva il monito della Polizia Postale, ad usare cautela e prudenza. Un evento di tale portata potrebbe essere l’occasione giusta per molti malintenzionati. Approfittando della giornata, i cyber criminali potrebbero provare a mettere a segno vari colpi tra i consumatori.

Non soltanto offerte reali, questa può essere l’occasione purtroppo anche di proposte online false, occasioni apparentemente difficili da rinunciarvi. Si legge che spesse volte coloro che comprano online si fanno ingannare, dal momento che gli annunci sono pubblicati su siti clone. In apparenza, tutto apparirebbe essere molto simile a quelli ufficiali.

In seguito all’acquisto, anzitutto il malcapitato non riceverà ciò che ha comprato. Ed in aggiunta poi, vi sarà il rischio che i dati della carta immessi nel corso dell’acquisto stesso, siano rubati.

Al fine di non cadere in tali trappole e non correre rischi simili, è opportuno diffidare – si legge – di offerte troppo convenienti. Così come è opportuno comprare da siti ufficiali oppure già noti, e consultare le recensioni per controllare che la pagina non abbia già ricevuto segnalazioni quale fraudolenta.

In ogni caso e al di là di tutto, va impiegata la carta ricaricabile per comprare online. In caso di dubbi, per approfondire o ricevere altre info, vi è la possibilità, si legge nell’avviso, di poter scrivere alla Polizia Postale, nella sezione “Segnalazioni“.

Black Friday 2022, shopping online tra sicurezza e rischio truffe: consigli pratici

Questi, i preziosi consigli su cui soffermarsi e a cui prestare attenzione in ottica Black Friday da parte della Polizia Postale. E, come detto, comunque in generale quando si compra online.

Qui una guida con consigli pratici in merito al discorso sicurezza – acquisti rispetto al “venerdì nero”.

All’interno, una serie di elementi, aspetti, cose da fare o non fare e comportamenti da seguire per affrontare con serenità tale evento di grande shopping. Ad esempio, ma non solo:

  • Controllare spese, data e luogo di spedizione;
  • Verificare condizioni di reso e recesso;
  • Acquistare da siti sicuri, verificando che vi sia il lucchetto nella barra dell’indirizzo.

Questi, soltanto alcuni dei diversi consigli indicati nella guida appena menzionata per stare attenti e vivere al meglio gli sconti e le offerte del Black Friday.

Lascia un commento


Impostazioni privacy