Fedez quanto guadagna? Patrimonio inestimabile, ma i soldi non comprano la felicità

Fedez ha costruito un impero milionario, anche insieme alla moglie, Chiara Ferragni. Ma a quanto ammonta il cachet della star?

Fedez non può essere etichettato più come semplice cantante, ma come un vero e proprio imprenditore, soprattutto in seguito al matrimonio con l’influencer più famosa al mondo, che vanta oltre 26 milioni di followers su Instagram.

Fedez
Fedez (Ansa)

Nato il 15 ottobre 1989 e cresciuto a Buccinasco, nella periferia di Milano, Federico Leonardo Lucia ha iniziato la sua carriera suonando nei centri sociali, fino a conseguire importanti successi discografici e a creare una personale etichetta. Con la notorietà è notevolmente lievitato anche il suo patrimonio, con incassi da capogiro, grazie agli sponsor con cui collabora.

Un personaggio pubblico a 360° che tuttavia, non ha sempre avuto una vita facile. La sua ultima lotta risale allo scorso marzo, quando ha dovuto affrontare una delicata operazione a causa di un cancro.

Consulta anche il seguente articolo: “Tiziano Ferro, quanto guadagna? Le cifre da capogiro del cantante ospite a Verissimo“.

Fedez: gli inizi da rapper e l’apice del successo

Fedez è diventato popolare grazie alla sua musica. Dall’esordio, infatti, ha pubblicato ben 7 album ed ottenuto vari dischi di platino. Negli ultimi anni, tuttavia, ha smesso di essere solo jun rapper ed è diventato un imprenditore con un patrimonio milionario. Ad aprile del 2020 ha iniziato gli affari con il gruppo Be, importante società di consulenza per banche e assicurazioni. Be, inoltre, ha sovvenzionato la nuova società di Federico, la Dream of Ordinary Madness (Doom), spinoff di Zdf, la sua agenzia creativa.

Nel complesso, grazie a tale accordo, Fedez ha guadagnato circa 1,8 milioni di euro ed, in soli 8 mesi di attività, la società ha fatturato 8 milioni di euro. Le cifre, tuttavia, sono destinate a crescere vertiginosamente e a raddoppiare,  grazie ai clienti del settore bancario, del food, del fitness e della cosmetica.

Oltre ad aver partecipato ai Celebrity Hunted Italia e delle due edizioni di LOL, il rapper ha realizzato il documentario “Unposted” insieme alla moglie Chiara Ferragni ed è testimonial Amazon Prime, attività, quest’ultima, che gli ha permesso di guadagnare 800 mila euro. Infine, da settembre è ritornato a ricoprire il ruolo di giudice nel seguitissimo talent show “X Factor”. Durante il primo anno di programma, si stima che abbia ricevuto poco più di 500 euro a puntata, mentre attualmente è uno dei giudici più pagati di sempre, con un cachet di 10 mila euro a puntata.

A quanto ammonta il patrimonio di Fedez?

Una delle principali fonti di guadagno di Fedez è, oltre alla musica, il social Instagram. Per la sponsorizzazione di un prodotto sul suo profilo (seguito da più di 13 milioni di utenti), le aziende arrivano a sborsare fino a 31.200 dollari a post. Tra le collaborazioni più famose ricordiamo quelle con Intimissimi, Versace e Supreme.

Non si conosce l’esatto ammontare del patrimonio di Fedez, ma esso è costituito da varie proprietà immobiliari e da una società (alla cui guida c’è la madre), chiamata Zedef srl. Nel 2017, avrebbe guadagnato  2,68 milioni di euro di ricavi e raggiunto un patrimonio netto di 3,1 milioni di euro.

Oggi, la Zedef è l’unica proprietaria dell’etichetta discografica Newtopia, che ha prodotto e produce numerosi artisti e fenomeni del web, come Rovazzi e Grido. Solo dall’etichetta discografica, infatti, Fedez avrebbe intascato ben 800 mila euro di utili. A tale cifra, poi, vanno aggiunte le royalties ottenute per i successi che hanno scalato le classifiche ed i proventi dei concerti e dei tour, tutti sold out.

Per quanto riguarda il patrimonio immobiliare, invece, prima di conoscere Chiara Ferragni, il cantante viveva in un appartamento di 400 metri quadri, del valore di 2 milioni di euro, provvisto di palestra privata, piscina idromassaggio e solarium. Attualmente, l’abitazione è in affitto per 9 mila euro al mese.

La residenza che condivide con la moglie nell’esclusivo quartiere City Life di Milano, invece, costa alla coppia ben 10 mila euro al mese; si tratta di un attico di 300 metri quadri disposti su due piani, con uno splendido terrazzo con vista sulla Torre Allianz.

In totale, i guadagni di Federico e Chiara (i Ferragnez, come sono stati soprannominati dai fan) raggiungerebbero circa i 20 milioni di dollari all’anno.

Una coppia dal cuore d’oro

Fedez e Chiara Ferragni sono molto seguiti anche per il loro impegno nel sociale, grazie al quale hanno ricevuto l’Ambrogino d’Oro da parte del Comune di Milano. Il rapper, in particolare, ha deciso di donare 5 mila dollari guadagnati tramite la piattaforma Twitch a soggetti particolarmente colpiti dalla crisi Covid: un senzatetto, un rider, un cameriere, un artista di strada e un volontario soccorritore.

Nel 2020, invece, ha organizzato varie raccolte fondi per aiutare i settori maggiormente in crisi per la pandemia. In particolare, ha offerto più di 100 mila euro all’Ospedale San Raffaele di Milano e ha raccolto, tramite il sito GoFundMe, 4,4 milioni di euro da destinare alla struttura ospedaliera. Rientra in tale progetto anche l’iniziativa “Scena Unita”, il fondo di solidarietà destinato agli artisti e ai lavoratori dello spettacolo che, in soli 5 giorni, ha totalizzato 2 milioni e mezzo di euro (lo stesso Fedez ha donato 100 mila euro).

La lotta al cancro

La vita di una delle star più amate del momento non è sempre stata in discesa. A marzo 2022, Fedez ha dovuto sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico di 6 ore, a causa di un raro tumore neuroendocrino al pancreas. L’operazione è stata effettuata presso l’ospedale San Raffaele di Milano.

In quest’articolo, abbiamo trattato in maniera più dettagliata la malattia: “Fedez racconta i sintomi del tumore al Pancreas, come riconoscerli e come affrontare questo terribile male“.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Oggi la mia vita non è tanto diversa da prima, vivo bene, anche se ho delle conseguenze e devo fare attenzione a quello che mangio. Prevalentemente, ho problemi di tipo gastrico, di digestione e devo cercare di mangiare lentamente. Ma rispetto a quello che sarebbe potuto succedere, mi ritengo molto fortunato”, ha dichiarato.