Lavoro urgente: 127 aziende sono pronte ad assumere, tantissimi i profili!

Nuove opportunità di lavoro nel Salento. Sono tantissimi i profili professionali richiesti, si parla di almeno 320 nuove unità da assumere e da inserire in 127 società di diversi settori economici.

Nel leccese sono i Centri per l’impiego ad attivarsi nell’individuare nuove figure professionali e nel trasmettere gli avvisi di lavoro: le maggiori urgenze nel comparto edile, telecomunicazioni, ristorazione e metalmeccanica.

salento assunzioni
Canva

Una settimana che potrebbe rivelarsi cospicua per quanti siano alla ricerca di un lavoro in Salento. A fornire la panoramica generale è il 26° report delle offerte di lavoro Arpal Puglia inerenti proprio la provincia leccese.

Centri per l’impiego: tante proposte di lavoro in Salento

Nuove opportunità di lavoro nel Salento. Sono tantissimi i profili professionali richiesti, si parla di almeno 320 nuove unità da assumere e da inserire in 127 società di diversi settori economici.

Nel leccese sono i Centri per l’impiego ad attivarsi nell’individuare nuove figure professionali e nel trasmettere gli avvisi di lavoro: le maggiori urgenze nel comparto edile, telecomunicazioni, ristorazione e metalmeccanica.

Questo perché il momento non è dei migliori: nel leccese e dintorni vi è notevole difficoltà nel reperire manodopera, sia per carenza di potenziali aspiranti sia per mancata preparazione al lavoro.

Il momento complesso nella provincia di Lecce: occupazione in calo

A dare un chiarimento su quanto sia in svolgimento in Salento è Luigi Mazzei, dirigente dell’U.O. coordinamento e servizi per l’impiego dell’ambito di Lecce di Arpal Puglia.

Stando a quanto dichiarato si registrerebbe un progressivo calo delle proposte da settembre in avanti, mese in cui si era alla ricerca circa 465 dipendenti. Il report appena citato non fa che confermare tale trend negativo: gli ultimi tre mesi dell’anno vedono una discesa pari a 8.040 assunzioni pianificate in Puglia rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno.

Un calo complessivo, in prospettiva nazionale, pari al -10,4% sempre per i tre mesi considerati, le cui cause andrebbero rintracciate nella decelerazione generale del comparto economico per via dell’exploit dei costi energetici, dei moti inflazionistici e del contesto geopolitico con un conflitto nel cuore del continente europeo.

Quali i settori con maggiori richiesta in Salento

Le più importanti chance d’impiego provengono dalle aziende del comparto edilizio, anche questo dato tutto salentino riprende quello nazionale. Nel Salento si è alla ricerca di

67 ingegneri, geometri, periti, impiantisti, operai, trivellatori, etc. Nei call center, invece, ci sono ancora 66 posti da coprire; nella ristorazione sono 35; nella metalmeccanica ammontano a 33.

A seguire poi

il commercio con 24 posti disponibili; il settore della riparazione veicoli e trasporti, con 21; la sanità e i servizi alla persona, con 19. In ambito amministrativo, ammontano a 12 le posizioni aperte; nel tessile-abbigliamento-calzaturiero scendono a 11; in agricoltura lievitano a 10. Se ne contano, inoltre, 7 nell’industria del legno; 6 nel settore bellezza; 2 in quello ambientale; uno nell’artigianato, uno nell’editoria, uno nel settore multiservizi/pulizie. Infine, in ambito pedagogico si cerca a Galatina un’insegnante per una scuola dell’infanzia.

Vi sono posti riservati anche per persone aventi disabilità (2) e appartenenti a categorie protette (1).

Come inviare la propria candidatura

Agli avvisi di lavoro ci si potrà candidare in tre diversi procedimenti:

  • Mezzo Spid, effettuando l’accesso sulla piattaforma “Lavoro per te”
  • Inoltrando il modello (da scaricare dagli avvisi) via email ai Centri per l’Impiego;
  • Manualmente presso i Centri per l’Impiego nelle fasce orarie di apertura all’utenza presso gli uffici dislocati Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili.

Gli avvisi sono consultabili sulla piattaforma lavoroperte.regione.puglia.it

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Si veda anche www.arpal.regione.puglia.it