Pannelli fotovoltaici: come utilizzarli al meglio per azzerrare sul serio la bolletta

In molti installano pannelli fotovoltaici per utilizzare i raggi del sole e produrre energia elettrica o termica per la propria casa.

Il motivo dell’aumento delle vendite รจ sicuramente la situazione economica che l’Italia sta vivendo ormai da molti mesi a causa dell’aumento delle bollette.

pannelli fotovoltaici
Canva

Grazie ai vari bonus erogati dal governo e all’impianto fotovoltaico plug & play la produzione di energia รจ alla portata di tutti. Infatti, come sappiamo, รจ utile sia per risparmiare l’energia sia per salvaguardare l’ambiente.

Pannelli fotovoltaici: per cosa possono essere utilizzati? Ancora molti fanno confusione

In molti fanno confusione tra pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici. I primi catturano i raggi del sole e li trasformano in energia termica (calore) da utilizzare per produrre acqua calda per sanitari e riscaldamento.

I secondi, invece, catturano i raggi del sole per produrre energia elettrica da utilizzare all’interno della propria casa. In questo caso, possiamo utilizzare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici per gli elettrodomestici; senza limitazioni all’uso.

Quindi, si puรฒ collegare il condizionatore anche per molte ore, senza temere di ricevere una bolletta salata. Oppure, si possono utilizzare piรน spesso anche gli elettrodomestici detti energivori, come scaldabagno elettrico. Anche se in questo caso รจ meglio installarne uno che utilizza una tecnologia ibrida che consente di risparmiare il 70% sui consumi.

Inoltre, possiamo utilizzare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, senza limiti e preoccupazioni, anche per il piano a induzione o l’asciugatrice. Senza dimenticare la pompa di calore che possiamo usare per riscaldarci nelle giornate piรน fredde.

L’energia prodotta dal fotovoltaico puรฒ essere utile anche per ricaricare l’auto elettrica praticamente a costo zero, ma anche per illuminare le aree esterne della casa, come il giardino o un portico.

Insomma, installare i pannelli fotovoltaici permette di risparmiare sulla bolletta, anche se comporta un investimento iniziale non da poco. Perรฒ, scegliendo il giusto fornitore รจ possibile rientrare nell’investimento entro 6/10 anni e, in seguito, il risparmio diventa effettivo. Anche se il risparmio dipende dalle proprie abitudini.

Lascia un commento


Impostazioni privacy