I Semi di Zucca fanno bene al cuore e non solo, ecco quali ‘problemi maschili’ risolvono in quattro e quattr’otto

A volte le cose semplici sono le migliori: i Semi di Zucca fanno bene alla salute, anche più di quello che si pensi.

Halloween è terminato, ma possiamo ancora sfruttare i benefici offerti dal consumo di Zucca, un ortaggio buono ed economico.

I Semi di Zucca fanno bene
Canva

Come abbiamo raccontato in un recente articolo, mangiare la Zucca apporta numerosi benefici. In più si tratta di un alimento che costa pochissimo e dunque non ci sono scuse per non integrarlo nella dieta. Oggi però parliamo dell’ultimo regalo che ci fa questo delizioso ortaggio: i suoi semi.

Una volta mangiata la Zucca, potremo pulirli e farne un doppio uso. Seminarli e ricavarci piante di Zucca, così che potremo mangiarla Bio, e anche essiccarli e mangiarli tali e quali. È davvero incredibile quanto bene possa fare sgranocchiarli. E tra l’altro sono appetitosi e si possono usare per condire e arricchire numerose pietanze.

I Semi di Zucca fanno bene al cuore e non solo, tutti i benefici

Non si sa come mai, ma nel variegato mondo della nutrizione ogni tanto si sottovaluta qualche cibo. È il caso, tra gli altri, dei semi di zucca tostati. I semi oleosi, lo sappiamo, rientrano tra quegli alimenti indispensabili al benessere dell’organismo, ovviamente se consumati nelle giuste quantità e all’interno di una dieta varia.

I benefici dei Semi di Zucca, però, forse non sono noti ai più. Innanzitutto dobbiamo sfatare il mito che siano troppo calorici. In realtà non sono propriamente “light” ma possiamo assumere tutte le sostanze benefiche con un solo cucchiaino al giorno di semi, che dunque non andrà a incidere pesantemente sulle calorie totali.

E sono davvero tantissime le sostanze benefiche per l’organismo, tra cui troviamo Sali Minerali, Aminoacidi, Acidi Grassi Insaturi e Vitamine, compresa la K che è un’altra di quelle sostanze meno conosciute ma fondamentali.

Partiamo dal fatto che gli steroli vegetali, i fitosteroli, contenuti nei Semi di Zucca sono noti per proteggere e rinforzare il Cuore. Non manca l’azione anticolesterolo data dagli Omega-3 e dall’acido linolenico.

Proseguendo tra i benefici offerti da questi gustosi Semi, segnaliamo quello che aiuta a rilassarsi e riposare. Ciò avviene grazie al contenuto di L-triptofano, un aminoacido che agisce sull’equilibrio del sonno e aiuta nelle lievi forme di depressione.

Come non citare, poi, la cucurbitina, noto antinfiammatorio presente in tutte le piante della famiglia delle Zucche? Agisce a livello intestinale, eliminando parassiti e vermi e regalando anche un effetto sgonfiante.

Non dimentichiamo poi che le sostanze che si trovano nei Semi di Zucca fanno bene ai capelli e alla pelle.

I Semi di Zucca risolvono in quattro e quattr’otto anche i “problemi maschili”

Mangiare Semi i Zucca aiuta a depurare l’apparato urinario in entrambi i sessi. Inoltre le sostanze come i fitosteroli, lo zinco e gli Omega-3 offrono una protezione particolarmente utile ai soggetti maschi. Mantengono sana la prostata ed evitano l’insorgere dei tumori tipici di questa ghiandola. Inibiscono la produzione di diidrotestosterone, che è quella responsabile della proliferazione delle cellule prostatiche. E non da ultimo aiutano a combattere la disfunzione erettile.

Dunque abbiamo davvero tanti motivi per (ri)cominciare a gustarci degli ottimi Semi di Zucca tostati. Possiamo mangiarli tali e quali come snack oppure usarli per guarnire zuppe, insalate e minestre, yogurt e creme dessert.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy