Altro che sole verdure: il magnesio si trova in questi alimenti squisiti e di cui andiamo matti

Aiutare il proprio cuore con il giusto apporto di magnesio è più facile grazie a questi alimenti alla portata davvero di tutti.

Chi ha sempre pensato che riempirsi di verdure sia l’unico metodo per fare il carico di magnesio, ha fatto davvero male i suoi conti!

magnesio
Canva Foto

Iniziamo col chiederci perché mai il magnesio sia così importante per la nostra salute e, dunque, perché lo sentiamo nominare spesso. Possiamo rispondere a queste due domande indirette dicendo che il magnesio è una delle componenti fondamentali per la costituzione del nostro intero scheletro. Ma anche per l’attività nervosa, oltre che per quella muscolare. Per non parlare, poi, della sintesi delle proteine e del metabolismo che riguarda i grassi.

Oltre a tutte queste responsabilità, il magnesio ne ha anche un’altra e sarebbe quella del cuore. Infatti, secondo alcune diverse ricerche scientifiche, una bassa presenza di magnesio produrrebbe dei ritmi irregolari nel nostro cuore. Stiamo parlando, dunque, delle aritmie. Oppure, si può andare incontro a patologie di tipo cardiovascolari e molto altro ancora. Senza dimenticare il colesterolo alto e l’ipertensione.

Insomma, questi sono solo alcuni esempi che ci fanno capire perché il magnesio è importante. Assumerlo sin dalla più giovane età sarebbe un’ottima abitudine. Inoltre, segnaliamo anche come i semi di lino possano far bene alla nostra salute il modi totalmente differenti. E poi ancora: grazie a questa ricetta, si potrà dare un’altra vita alla bietola, così da non risultarci più come una verdura quasi sconosciuta. Adesso, scopriamo tutte le soluzioni per apportare più magnesio nella nostra vita.

Non solo verdure: tutti gli alimenti in cui il magnesio è presente e non lo sapevi

Iniziamo coi cereali di tipo integrale, che di solito i nutrizionisti o i dietologi danno a chi vuole mettersi in forma. Ebbene, proprio loro sono ricchi sì di magnesio, ma anche di fibre alimentare. Queste due componenti possono apportare dei miglioramenti al nostro cuore, ai livelli di colesterolo e al nostro sangue.

Un secondo alimento ricco di magnesio è il cioccolato fondente. Questo vuol dire che, per l’inverno che ci aspetterà, è bene farne una grande scorpacciata. Oltre a quest proprietà, possiamo godere anche degli effetti positivi del ferro, manganese, del rame e dei flavanoli. Anche tutti loro sono un toccasana per il nostro cuore.

Arriviamo alle nostre amate/odiate verdure. Ovviamente, anche loro sono ricche di magnesio. Pertanto, consigliamo di mangiare gli spinaci, il cavolo e le cime di rapa. Ad esse vi aggiungiamo le noci, le quali sono antinfiammatorie e riescono ad equilibrare i livelli di zucchero e del colesterolo.

Se mangi spesso questi cibi, allora la tua salute ti ringrazierà

Anche le banane fanno al caso nostro: le stesse, oltre al magnesio, sono ricche di potassio, un’altra sostanza alleata contro le malattie del cuore. Stesso discorso vale per i semi, in particolare quello di zucca, di chia e di lino. Questi sono un potentato di ferro, di acidi grassi legati all’Omega 3 e di grassi monosaturi.

Infine, il pesce, un altro alimento famoso per essere ricco di magnesio. In particolare, segnaliamo lo sgombro oppure il salmone. Come i semi, anche il pesce contiene gli acidi grassi di Omega 3, essenziali per la nostra salute.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Le informazioni presenti nell’ articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.