Umidità in cucina? Salviamo posate e bicchieri in questo modo

L’umidità in cucina è qualcosa di fisiologico, ma non dobbiamo sottovalutare i danni che può fare. Ecco come risolvere con sistemi naturali e semplici.

Avere mobili, superfici e utensili umidi in cucina è qualcosa di fastidioso, e soprattutto ci porta danni alla salute.

Umidità in cucina
Canva

Com’è noto, infatti, batteri e muffe si sviluppano proprio negli ambienti umidi. Batteri e muffe, a lungo andare, possono causarci disagi alle vie respiratorie e anche allergie o eruzioni cutanee. In cucina dunque, dove usiamo oggetti a contatto col cibo, combattere l’umidità è d’obbligo.

Tra le tante cose che possiamo fare, come ad esempio tenere spesso le finestre aperte o asciugare bene dopo aver pulito, possiamo anche sfruttare qualche trucchetto.

Umidità in cucina? Salviamo posate e bicchieri in questo modo

Avere una cucina pulita, profumata e splendente non è cosa così facile come sembra. Anche se puliamo regolarmente possiamo trovarci di fronte a innumerevoli problemi. Pensiamo ad esempio al calcare che si deposita nei bicchieri. E al “disgusto” che ovviamente proviamo se dobbiamo poggiarci la bocca per bere.

L’umidità è un altro fattore che rovina non solo l’estetica di posate, taglieri, utensili e piastrelle, ma porta anche dei pericoli per la salute. Dobbiamo quindi salvaguardare soprattutto le posate, che appunto usiamo per mangiare. Le macchie di muffa possono comparire dentro ai cassetti, e anche nel portaposate che teniamo sul lavello.

Per evitare che troppa umidità si concentri vicino agli utensili possiamo adottare qualche piccola strategia. A disposizione abbiamo alcuni elementi naturali, economici ma efficacissimi. Parliamo del Bicarbonato, del Riso e del Sale.

Il Bicarbonato ha note proprietà assorbenti. Potremo posizionare nei punti strategici alcune ciotoline con il Bicarbonato. Ciò impedirà all’umidità di dilagare. Ogni volta che troviamo il Bicarbonato bagnato dovremo sostituirlo. Idem per quanto riguarda il Sale e il Riso, che hanno le stesse peculiarità anti-umido. Basterà sistemare dei bicchieri con questi ingredienti vicino alle zone più umide per ottenere risultati strepitosi.

Infine, per agire ancora meglio nei cassetti delle posate possiamo usare i fogli di giornale. Quelli dei quotidiani e non delle riviste, che sono lucide e non assorbenti. In questo modo proteggeremo dall’umido i nostri preziosi utensili.

Lascia un commento


Impostazioni privacy