Non mangiate la salsiccia stagionata 🤮 rischio grave per la salute: marca e lotti

Allerta alimentare e ritiro immediato per rischio microbiologico: questo si legge sulla nota diffusa dal ministero della Salute.

Da inizio anno sono più di 200 i prodotti coinvolti nei richiami alimentari. Qualche settimana fa sono stati richiamati anche alcuni prodotti di due noti supermercati per contaminazione da Listeria o Escherichia Coli.

allerta
Canva

L’ultimo, solo in ordine di tempo, è il richiamo del lotto di salsiccia stagionata del marchio Bartolini Salumi a causa di rischio microbiologico. L’avviso di allerta alimentare, pubblicato il 31 ottobre 2022 sul sito del ministero, ha la data del 29 ottobre 2022. L’allerta ha messo in allarme i punti vendita dove il lotto era distribuito e, di conseguenza, immediato il ritiro dagli scaffali.

Allerta alimentare: richiamato lotto di salsiccia stagionata, ecco il motivo

Il ministero della Salute ha emesso una nuova allerta alimentare con ritiro immediato della salsiccia stagionata di Bartolini Salumi per rischio microbiologico, nello specifico presenza di Salmonella. Commercializzato dalla Bartolini Carni di Bartolini Elisabetta & C. snc, la salsiccia stagionata è prodotta presso lo stabilimento di Spoleto (frazione di Fogliano) in provincia di Perugia, ed è identificato con la sigla: IT-9-3190/L CE.

Nello specifico, il lotto di produzione ritirato dagli scaffali è quello datato 19 settembre 2022 e con data di scadenza/conservazione fino al 23 maggio 2023. Le confezioni sono commercializzate sottovuoto da Kg 2 circa, ma possono essere vendute anche sfuse presso i punti vendita.

Qualora avessero acquistato il prodotto, i clienti dovranno riportarlo immediatamente nel punto vendita e, ovviamente, non utilizzarlo.

Che cosa è la Salmonella?

Si tratta di un batterio che nell’uomo provoca la salmonellosi e causa focolai di epidemia per alimenti infetti. Tra i sintomi ci sono anche: febbre, diarrea e crampi addominali. A volte può sopraggiungere la morte se l’infezione arriva al sangue.

In caso di sospetta salmonellosi è necessario contattare immediatamente il medico.

Lascia un commento


Impostazioni privacy