Modernizzare la casa con la paletta di carico, incredibile cosa si riesce a fare

Come trasformare un oggetto usato nel mondo delle merci, la paletta di carico, a una decorazione, e non solo, di stile per la nostra casa.

Ormai, almeno una famiglia italiana ha come oggetto di arredo la famosa paletta di carico, per dare un tono più country, ma elegante, alla propria abitazione.

paletta da carico
Canva Foto

La paletta di carico può essere facilmente riciclata e maneggiata a nostro piacimento per decorare la nostra casa, abbellendola ancora di più. In effetti, possiamo dare vita a questa struttura quadrata, usata, per lo più, per il trasporto delle merci, in tante maniere che non hanno limite. Ad esempio, è possibile che, scorrendo su Instagram o Facebook, ci si imbatta in video tutorial in cui qualcuno ci mostra come trasformarla nei modi più differenti.

In effetti, se siamo così fortunati da averla a casa, dobbiamo solo dosarci di pazienza e di voglia di fare per dare una rinfrescata alla nostra abitazione. Al contrario, se non ne abbiamo a portata di mano, è davvero molto semplice da acquistare. Addirittura, se non si sa come fare, il mondo del web e dell’e-commerce è sicuramente la soluzione da provare. Infatti, in questi siti del genere si può trovare praticamente di tutto!

Ebbene, detto questo, vediamo qualche idea a cui ispirarsi per ridare una seconda vita alla paletta da carico. Prima, però, diamo anche un’occhiata ad altre interessanti curiosità che possono giovare la nostra abitazione. La sansevieria, ad esempio, è un metodo tutto naturale, oltre che di stile, la quale permetterà di risolvere il problema dell’umidità nelle stanze. Oppure, possiamo raggirare il caro bollette per via delle lavatrici con una soluzione più sostenibile, in molti sensi. Detto questo, scopriamo i mille modi di vivere di una paletta da carico.

La paletta di carico e le sue mille sfaccettature

In questo articolo, ci teniamo a precisarlo, vogliamo soltanto dare delle idee a cui rifarsi per donare una seconda vita a un simile strumento. Infatti, non è nostra intenzione fare da tutorial anche perché, ovviamente, bisognerebbe aiutarsi con del supporto audiovisivo.

Detto questo iniziamo con la possibilità di creare un nuovissimo tavolino da piazzare proprio in soggiorno. Certamente, sarà necessario prendere le giuste misure in base alla posizione in cui lo si vuole collocare. Fatto questo, lo si leviga, si spalma un po’ di olio per legno e magari possiamo anche colorarlo con della cera. Poi, se vogliamo, possiamo anche metterci sopra un pezzo di vetro di qualsiasi forma. Inoltre, possiamo applicarci i piedini oppure lasciarlo senza.

Sulla scia di quanto detto, possiamo realizzare anche una base per poggiare il televisore. Semplicemente, avremo bisogno di qualche paletta da carico in più. E le tante fessure riportate saranno un escamotage comodissimo per inserire diverse console. Anche in questo caso, possiamo utilizzare delle rotelline o meno.

Dalla scarpiera a un letto comodo per i nostri animali domestici

Inoltre, possiamo anche decidere di realizzare una scarpiera da posare nella nostra camera da letto. In questo caso, bisognerà lavorare molto di mano per togliere tutte quelle parti che non ci servono. Ma, sicuramente, con un po’ di creatività si materializzerà la scarpiera che abbiamo in mente.

Restando in camera da letto, con tante palette di carico, possiamo costruire anche una grande pedana per posarci sopra il nostro letto. Anche qui si ha bisogno della cera oppure, in sostituzione della stessa, dell’olio. Ma anche, sempre seguendo l’esempio della scarpiera, creare una piccola libreria in cui posarci i nostri libri più amati.

Infine, come non pensare ai nostri amici a quattro zampe? Anche qui ci sarà bisogno di lavorare molto di mani, chiodi e martello. Dopo aver costruito una struttura simile ad una piccola cesta, si inserisce un piccolo materassino, qualche copertina e un cuscino.

Insomma, la paletta da carico ci insegna come il legno possa essere facilmente manipolato, tramite le nostre mani e gli strumenti, dalla nostra creatività. Per questo motivo, è sempre bene pensarlo come una risorsa per molti aspetti. Dunque, prima di gettarlo via, ragioniamo un po’ su che cosa possiamo costruirci e a come potrebbe servirci.

Lascia un commento


Impostazioni privacy