Tutti scelgono questo sistema, il risparmio sul riscaldamento è incredibile 😀 è vero

La pompa di calore è un sistema in grado di trasferire il calore da un ambiente più freddo a uno più caldo e il risparmio è assicurato.

Negli ultimi mesi le bollette sono raddoppiate anche a causa della guerra tra Russia e Ucraina che ha come conseguenza il rincaro dei prezzi.

pompa di calore
Canva

Tutti gli italiani hanno iniziato a risparmiare soprattutto sulle bollette di luce e gas. Fiaccano le installazioni di pannelli fotovoltaici e solari e in molti utilizzano per i bonus con i moduli disponibili per ottenere gli sconti.

Ecco perché con la pompa di calore il risparmio sul riscaldamento è incredibile

Però il problema energetico è più complesso di quello che appare e i consumi possono condizionare la vita quotidiana di molte persone.

Infatti, oltre all’installazione di impianti fotovoltaici o solari ecco che tutti corrono verso il pellet per accaparrarsi questo materiale a un minor prezzo possibile.

Cosa non facile visto che è un materiale quasi introvabile e con un costo raddoppiato rispetto all’anno scorso. Senza parlare delle molteplici truffe che colpiscono ignari compratori, ad esempio, come quella segnalata da un Lettore sul social Telegram.

In tutto questo l’Europa prova a ridurre la dipendenza energetica da carbon fossile dalla Russia grazie al progetto REPowerEU. Il piano prevede un raddoppio delle pompe di calore nei prossimi cinque anni per un totale di 10 milioni circa. Un progetto ambizione ma dalla doppia importanza: da un lato si punta al risparmio, mentre dall’altro all’indipendenza.

Da qui l’accelerazione della diffusione delle pompe di calore che dovranno, quindi, in breve tempo sostituirsi al riscaldamento “tradizionale”.

I dati di Assoclima

Inoltre, secondo i dati riportato da Assoclima c’è stato un aumento delle pompe di calore idroniche, ossia che funzionano ad acqua.

In effetti, secondo i dati, durante i primi tre mesi del 2022 c’è stato un notevole aumento di queste: da 118,3% a volume e 144,7% a valore a 125,7% a volume e 144,7% a valore. Si tratta, soprattutto di modelli con potenze inferiori a 17kW e destinati agli immobili residenziali.

Ricordiamo che il funzionamento della pompa di calore è simile, ma opposta a quella di un frigorifero. Infatti, in questo si genera aria fredda, con la pompa di calore aria calda.

Anche il risparmio è notevole, senza però dimenticare il la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Di contro, però, ci sono gli alti prezzi di costo e per installazione e il montaggio. I prezzi vanno dai 300 e i 2.000 euro.

Lascia un commento


Impostazioni privacy