Le Turbine Eoliche battono i Pannelli Solari, forniscono il 100% di energia gratis

Una Startup ha ideato le turbine eoliche più performanti in assoluto. Sono destinate a sostituire i pannelli solari? Ecco come funzionano.

Se c’è una cosa positiva in tutta la crisi energetica ed economica che stiamo vivendo, è il fatto che l’ingegno umano sta vivendo un vero momento di splendore. Ecco l’ultima novità in fatto di eolico.

Turbine Eoliche
Fonte: https://www.aerominetechnologies.com/

Proprio in questi giorni avevamo raccontato la storia di un imprenditore di Pesaro che grazie al mini eolico ha azzerato la bolletta. Tra le altre dichiarazioni, afferma che l’eolico è meglio dei pannelli solari per diversi motivi: costa di meno, è meno ingombrante e meno limitato. Infatti i pannelli solari funzionano solo in presenza di molto sole, mentre l’eolico sfrutta i venti, anche molto deboli, e che ci sono sia di giorno che di notte.

Dunque il fotovoltaico è già “superato”? Non del tutto, ovvio, ma le invenzioni nascenti in fatto di eolico potrebbero davvero mettere quella tecnologia “in secondo piano”. Ecco qual è l’ultimo prodotto ideato da una Start-up.

Le Turbine Eoliche battono i Pannelli Solari, forniscono il 100% di energia gratis

Siamo andati a curiosare nel sito ufficiale di questa azienda, che si chiama Aeromine Technologies. E ciò che ci presenta ha davvero dell’incredibile. Una soluzione che potrebbe davvero rivoluzionare il comparto dell’energia green.

Il progetto di Aeromine Technologies ha dato forma a una turbina eolica compatta, leggera, adatta a essere montata su qualsiasi tetto. Occupa pochissimo spazio ma lavora come 16 pannelli solari.

Il design particolare di queste turbine è concepito seguendo un concetto “semplice”, come quello applicato ai profili alari delle auto sportive. Senza lame e quindi anche sicure al 100%, le turbine sfruttano l’energia del vento, anche di bassa entità, di giorno e di notte.

Secondo i progettisti le turbine montate sul tetto e posizionate in modo ottimale possono garantire il fabbisogno giornaliero di elettricità. Lavorando appunto 24 ore su 24 e in qualsiasi condizione climatica. Inoltre il sistema è pensato per potersi allacciare all’impianto elettrico in modo semplice, e non servono accumulatori.

L’unica “nota negativa” se così possiamo chiamarla, è che al momento le turbine Aeromine sono pensate per essere installate su grandi edifici. Come ad esempio magazzini, centri commerciali, impianti di produzione, uffici, e anche grandi condomini.

Ma chissà che presto l’azienda non sviluppi dei modelli adatti anche alle piccole unità immobiliari.

Lascia un commento


Impostazioni privacy