Termosifoni addio: possiamo installare i ‘vetri riscaldanti’ e azzerare la bolletta, è tutto vero

Tra le innovazioni tecnologiche che ci faranno abbandonare il Gas troviamo i vetri riscaldanti. Ecco di cosa si tratta e come funzionano.

La crisi energetica avanza ma per fortuna anche la tecnologia. Oggi parliamo di un sistema destinato a raggiungere un’ampia platea di persone.

vetri riscaldanti
Canva

Per semplificare li abbiamo chiamati “vetri riscaldanti” ma tecnicamente si tratta di vetri – per finestre ma non solo – con caratteristiche elettro-conduttive. Significa che possono scaldarsi e scaldare l’ambiente circostante. Andiamo a capire meglio come funzionano e soprattutto come potranno, in un futuro non molto lontano, liberarci dalla “schiavitù” del Gas.

Partiamo un po’ da lontano e pensiamo ai classici vetri che sono montati nelle nostre finestre. Ma il vetro è un elemento molto performante e versatile utilizzato in una miriade di comparti diversi. Industriali e anche alimentari. Negli anni, la tecnologia ha permesso di sviluppare dei vetri che potessero offrire diversi tipi di vantaggi a seconda dell’utilizzo.

Oggi potremo sfruttare le invenzioni tecnologiche applicate al vetro anche per riscaldare le nostre case, e risparmiare sul Gas. Se non addirittura abbandonarlo come fonte di calore primaria.

Termosifoni addio: possiamo installare i ‘vetri riscaldanti’ e azzerare la bolletta, ecco come funzionano

Sono molteplici le aziende che producono i vetri che scaldano. Ognuna di esse ha il suo brevetto e ovviamente i prodotti sono diversi e usati per vari scopi. Per sintetizzare, possiamo dire che i vetri riscaldanti sono elettricamente conduttivi. Questa particolarità li rende utili in diversi ambiti: pensiamo ai pannelli fotovoltaici, ma anche ai semplici sportelli dei forni elettrici; alla refrigerazione commerciale, e anche ai touch screen. Infine, all’edilizia attiva. È su quest’ultimo comparto che ci soffermiamo.

Immaginiamo per un attimo il vetro del lunotto posteriore della nostra auto. Quando si appanna, accendiamo la resistenza elettrica che lo scalda, e che lo fa tornare trasparente. Lo stesso principio – ovviamente in maniera più complessa – viene applicato ai vetri riscaldanti. Grazie alla tecnologia installata su di essi, è possibile far scaldare la parte esterna di una vetrata.

In questo modo si rimuovono la condensa e l’eventuale neve o ghiaccio depositati. E ovviamente, potendo riscaldare il vetro all’interno avremo una fonte di calore che si irraggerà nell’ambiente circostante.

Questi vetri “attivi” sono già utilizzati, ad esempio, in strutture ricettive come ristoranti e alberghi, soprattutto nelle località di neve. La medesima tecnologia può essere integrata nelle nostre case, e andare a integrare il sistema di riscaldamento già esistente. Se non addirittura sostituirlo del tutto.

Certo è bene valutare il costo totale di una fornitura di finestre fatte col vetro riscaldante, ma per fortuna in commercio esistono diverse aziende che li producono. Potremo fare due calcoli veloci e capire se questa soluzione può essere conveniente per le nostre esigenze oppure no. Di sicuro c’è che l’ingegno umano non si è mai fermato e ciò permetterà di superare qualsiasi crisi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy