Risparmiare sul bucato con lo spazzolino da denti, i trucchi che non immagini – e una riflessione ironica sul momento attuale

Oggi ridurre i consumi è d’obbligo su tutto. Possiamo anche risparmiare sul bucato, usando un semplice spazzolino da denti. Ecco i trucchi.

Le nostre vite stanno pian piano – ma neanche troppo – cambiando, a causa della crisi energetica. Possiamo però prendere con filosofia questo difficile momento, e trovare soluzioni inedite per ogni cosa.

Risparmiare sul bucato
Canva

L’atmosfera che si respira, è innegabile, è davvero pesante. Non solo problemi economici a non finire, inflazione alle stelle e bollette della luce stratosferiche. Ogni giorno sentiamo parlare di guerra, di armi nucleari, del pericolo concreto che scoppi la terza guerra mondiale. Non dimentichiamoci la “pandemia”, che nonostante la massiccia campagna di vaccinazioni sembra riprendere forza, e rappresentare ancora un pericolo per la vita.

Ma in fondo siamo sopravvissuti, l’apocalisse non è (ancora) avvenuta e dobbiamo continuare a lottare per la sopravvivenza, ma quella domestica aggiungiamo. Il costo dell’energia e del gas è diventato insostenibile, e dunque far quadrare i conti è sempre più difficile.

Come detto, però, è inutile farsi prendere dallo sconforto. Dalla nostra abbiamo tante soluzioni, alternative efficaci e non necessariamente difficili da attuare. Oggi riportiamo alcuni “trucchi della nonna” che possono essere utili a combattere il caro-bolletta. Risparmiando sul bucato.

E magari sapere che da sempre le persone hanno dovuto aguzzare l’ingegno per vivere meglio può anche farci tornare il buonumore. Alla faccia di chi ci vorrebbe depressi, soli, chiusi in casa e senza la speranza di un futuro migliore.

Risparmiare sul bucato con lo spazzolino da denti, i trucchi che non ti immagini

Forse qualcuno ricorda ancora i tempi del lockdown. Sembra ieri e un secolo fa al tempo stesso. Qualcuno azzardava slogan del tipo “ne usciremo migliori”. Ebbene, dopo due anni e mezzo forse non è andata propriamente così. Almeno per una parte di popolazione.

Ma qualcuno ha davvero colto l’occasione in quei momenti difficili per fermarsi un attimo e riflettere. Su come la fretta di vivere e la corsa al consumismo in realtà non ci hanno mai reso più felici. Queste persone, adesso, sanno che fare delle piccole rinunce non è affatto un male. Ma un ulteriore modo per riprendersi degli spazi interiori, per comprendere anche che abbiamo tutte le capacità per superare ogni tipo di crisi. Anche quella dell’energia.

La Luce costa troppo? Possiamo usarne di meno. I prodotti al supermercato sono diventati troppo cari? Possiamo comprarne di meno, e mettere nel carrello meno cose superflue. Abbiamo l’opportunità di ri-utilizzare tutti quegli oggetti che avevamo comprato “compulsivamente”, magari approfittando di una “offerta imperdibile”. Come ad esempio gli spazzolini da denti.

Le nostre nonne non buttavano via niente, e quando un oggetto non poteva più essere usato per il suo scopo principale veniva impiegato per altro. Oggi un semplice spazzolino da denti può farci risparmiare persino sul bucato.

Infatti è sufficiente strofinarlo con un po’ di Bicarbonato sulle macchie più resistenti dei vestiti. Ciò consentirà di scegliere programmi di lavaggio più brevi, e dunque risparmiare in bolletta. Possiamo addirittura usare questa tecnica se un abito è macchiato solamente in un punto. Non lo metteremo nemmeno in lavatrice. Tutto questo è talmente semplice e geniale che è impossibile non sorriderci su.

Inoltre con un vecchio spazzolino possiamo arrivare a pulire l’oblò della lavatrice, e soprattutto la guarnizione. In questo modo avremo un bucato più pulito, senza odore di muffa e umido, e dunque risparmiamo anche sull’acquisto dell’ammorbidente.

Lascia un commento


Impostazioni privacy