Quanto risparmiamo di Luce con le lampadine giuste? Le cifre che a fine mese fanno la differenza

Se vogliamo comprendere quanto risparmiamo di Luce con le lampadine giuste possiamo fare due calcoli facili grazie alle stime degli esperti. 

Le notizie che arrivano dal Governo non sono rassicuranti. Si prospettano persino dei black-out. Lo ha affermato ultimamente con forza anche Davide Tabarelli, di Nomisma Energia.

Quanto risparmiamo di Luce
Canva

Si parla addirittura di “choc energetico di proporzioni mai viste” e di gravi disagi nel caso il prossimo inverno fosse particolarmente freddo.

Nel mentre, come sappiamo, il costo in bolletta della Luce sta diventando insostenibile. Nemmeno gli interventi di ARERA sembra sortiscano gli effetti desiderati. E allora che fare? Per evitare interruzioni di corrente o comunque per risparmiare possiamo adottare alcune strategie.

Quanto risparmiamo di Luce con le lampadine giuste? Le cifre che a fine mese fanno la differenza

Vivere una quotidianità senza energia elettrica è al momento impensabile. Fintanto che una transizione ecologica non sarà effettiva e definitiva, dobbiamo in tutti i modi consumare di meno, o anzi, consumare meglio. Ciò farà bene all’ambiente e soprattutto alle nostre tasche.

Non sono necessari, in fondo, sacrifici “estremi”. Basta adottare qualche accortezza, che fino a poco tempo fa consideravamo magari banale. Ad esempio forse non tutti sanno che spengere le luci quando usciamo da una stanza ci fa risparmiare decine di euro in fondo all’anno. Unite al risparmio ottenuto utilizzando – ad esempio- gli elettrodomestici nel modo giusto, diventano centinaia di euro.

Un esempio è dato anche dal tipo di lampadine che abbiamo in casa. Quelle “classiche” sono le responsabili di cifre molto alte in bolletta. Invece le lampadine fluorescenti, sono già un’ottima alternativa, che ci farà risparmiare ad ogni bimestre.

Quelle al led, poi, sono in assoluto le più efficienti. Non solo per quanto riguarda il risparmio ma anche dal punto di vista del comfort e delle prestazioni. Gli esperti ci assicurano – su base media – che montare lampadine a Led e usare la corrente elettrica nel modo giusto può farci risparmiare anche 12 euro al mese.

La cifra è solo apparentemente, irrisoria: infatti sul prezzo della materia prima vengono poi aggiunti gli oneri e le tasse. Adottando qualche cautela, come ad esempio fare la lavatrice negli orari più convenienti oppure pulire gli elettrodomestici, possiamo risparmiare anche centinaia di euro all’anno.

Raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari

Come risparmiare sulle bollette? InformazioneOggi dà voce alle imprese, ai professionisti e alle famiglie che vivono costantemente lo shock energetico. La vostra voce è importante, raccontateci quali soluzioni state adoperando per contrastare i rincari inviando una mail alla “Posta di informazioneoggi.it”



    Lascia un commento


    Impostazioni privacy