Una soluzione contro il caro bollette: in giardino i lampioni fotovoltaici di nuova generazione

Illuminare il proprio giardino, è qualcosa da non sottovalutare, un alleato per risparmiare, specie di questi tempi, è il fotovoltaico.

Capiamone funzionamento e caratteristiche, una scelta decisamente green e consigliabile.

giardino fotovoltaico
Canva

L’impianto di illuminazione è un dettaglio essenziale nella realizzazione di un giardino. Oggi come oggi è quanto mai consuetudine installare dei lampioni da giardino che traggano alimentazione dall’energia solare. Installarli è molto semplice e soprattutto sono un valido alleato contro i costi fin troppo elevati delle bollette.  Ecco in cosa consistono e come funzionano.

I lumi fotovoltaici da giardino presentano una agevole installazione poiché non occorre scavare per l sistemazione dei cavi elettrici e sono di facile spostamento.

In giardino una nuova proposta, ecco i lampioni fotovoltaici

Se da un lato si segnala una spesa di acquisto più elevata rispetto ai tradizionali lumi da giardino, dall’altro, va detto della capacità di tali lampioni di azzerare i costi per l’illuminazione outdoor.

La scelta ideale per quanti vogliano riservare al proprio giardino atmosfere e luminosità morbide e improntate al relax. Si tratta di una decisione dal carattere green e rispettosa dell’ambiente

Malgrado tutto sono tante le persone che nutrono timori circa l’effettiva illuminazione concessa da questa tipologia di lampioni, la paura è che non ci sia abbastanza luce. E allora ecco che prediligono altri tipi di scelte, pertanto si orientano su lampioni da giardino a elevata potenza ed energia, che sono sinonimo di maggiore consumo e maggiore inquinamento.

In ogni caso, anche se si parla di un valido alleato di ambiente e un potentissimo toccasana contro i rincari in bolletta, i lampioni in questione non potranno essere collocati in tutti gli spazi ma solamente in quei punti dove l’irraggiamento solare sia maggiore ed garantito per gran parte della giornata.

I pannelli fotovoltaici sono essenziali per il meccanismo dei lampioni solari da giardino pertanto anche in prospettiva estetica, il che rende l’alternativa in un certo senso impegnativa.

Tutti i benefici di una scelta green, l’alternativa contro il caro bollette

I benefici per chi deciderà di abbracciare simile alternativa saranno a ogni modo importanti. La scelta permetterà in effetti di godere di un alleggerimento non da poco in bolletta. In giardino si verrà a creare un contesto a dir poco piacevole e sul mercato vi sono numerose opportunità, congegnali a ogni sorta di giardino. Soluzioni di qualunque tipo di grandezza, regolabili e dai differenti stili.

E come detto in apertura, si presentano anche come facilmente installabili, non occorrerà il supporto di alcun tecnico, basterà un accorto lavoro fai da te. Potranno essere sistemati a mo’ di segna passo o anche per l’illuminazione di aiuole e aree rialzate: insomma dove più aggraderà il fruitore, rendendo ogni spazio del giardino più luminoso, più green e più a basso consumo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy