Tagliare una zucca è difficile: con questo pratico trucchetto è semplicissimo

Se tagliare una zucca vi sembra un’operazione troppo complessa cambierete idea approfondendo un trucchetto di facile attuazione.

In tre minuti potrete avere una zucca tagliata e procedere con la preparazione della pietanza preferita. Risotto o torta?

tagliare zucca
Canva

L’autunno ha delle caratteristiche riconoscibili in ogni parte del mondo. Le foglie che cadono, strade ricoperte da un manto arancione, la festa di Halloween e le zucche. Non c’è autunno che si rispetti senza che siano preparate gustose ricette con il frutto gustoso che si presta a numerose preparazioni. Con la zucca si possono ideare invitanti risotti, preparare una torta salata oppure un dolce conclusivo del pasto leggero ma delizioso.  E ancora il frutto può essere usato come ripieno dei ravioli, per una vellutata o per sfornare profumati biscotti. Da non dimenticare, poi, che per decorare la casa in vista del 31 ottobre è necessario ritagliare occhi, naso e bocca da una zucca e aggiungere, perché no, una bella candela per creare la giusta atmosfera di Halloween. Insomma, la zucca potrà essere sfruttata in tanti modi ma prima di tutti occorrerà tagliarla.

Tagliare una zucca con semplicità, il trucco

Per tagliare una zucca serva un grande coltello e dunque sarà necessario prestare molta attenzione. La buccia è molto dura e inciderla potrebbe non rivelarsi semplice. Per facilitare l’operazione è consigliabile ammorbidire il frutto seguendo pochi passaggi. Innanzitutto si dovrà prendere una forchetta per fare dei buchi lungo la parte esterna.

Poi bisognerà eliminare la parte inferiore e superiore della zucca prima di metterla nel microonde per circa tre minuti. Una volta terminato il tempo occorrerà farla raffreddare prima di iniziare a pelarla. La buccia verrà via con facilità dopo la breve cottura e sarà più facile tagliarla e lavorarla.

E per intagliare la zucca di Halloween?

La zucca dovrà essere grande e bella per fungere da decorazione per Halloween. Bisognerà posizionarla su una superficie ampia e coperta da giornali per limitare lo sporco. Gli strumenti da avere a portata di mano sono due o tre coltelli molto taglienti di diverse dimensioni e un pennarello lavabile. Pochi passaggi e Jack O’Lantern sarà pronto.

L’interno della zucca si dovrà togliere con un cucchiaio da gelato oppure con uno scavino da melone. Inizialmente si dovrà procedere con il disegno degli occhi, del naso e della bocca preferendo le linee dritte piuttosto che curve. Se il risultato finale soddisfa si potrà procedere con l’incisione affondando la lama con molta decisione. Si inizia con la calotta (per poi spolpare la zucca) per poi procedere con le parti disegnate. Eliminare il pennarello rimanente sarà l’atto finale prima di avere un Jack O’Lantern perfetto!

Lascia un commento


Impostazioni privacy